Scuola d'Arte, arrivano 320 mila euro per l'impianto elettrico

Il finanziamento annunciato dall'assessore regionale all'Istruzione, Mario Centorrino

MONREALE, 20 ottobre – C’è anche l’Istituto d’Arte fra le 57 scuole siciliane che beneficeranno di un finanziamento per consentire la realizzazione di interventi strutturali. La scuola di via Biagio Giordano, infatti, figura nell’elenco ufficializzato dall’assessorato regionale all’Istruzione e beneficerà di uno stanziamento di 320.000 euro per l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’impianto elettrico.

Una notizia quanto mai aspettata dalla scuola che in questi giorni è stata teatro di una lunga vicenda legata a problemi di infiltrazioni fognarie, tanto da costringere la direzione a sospendere le lezioni per consentire di effettuare i lavori di riparazione della condotta. Il finanziamento fa parte di un “pacchetto” di 136 milioni di fondi statali, distribuiti sulla base di un protocollo d’intesa con la Protezione civile nazionale per gli edifici a rischio e trasferiti alla Sicilia dalla Conferenza Stato-Regione.

“Dispiace che in questa ripartizione non ci siano altre scuole di Monreale – sostiene l’assessore alla Pubblica Istruzione, Salvino Caputo – ma il bando è del gennaio 2009, quando questa amministrazione non era ancora in carica”. Monreale, comunque, figura – con alcune richieste – nel “Programma triennale di edilizia scolastica 2007-2009”, la cui ultima tranche (quella relativa al 2009) dovrebbe arrivare “Quanto prima”, come dice l’assessore regionale all’Istruzione, Mario Centorrino.

Secondo quel provvedimento a Monreale il governo regionale ha destinato 200 mila euro per la manutenzione straordinaria della scuola elementare «Pietro Novelli», 120 mila euro per interventi alla media «Antonio Veneziano» riguardanti anche l’adeguamento alle norme di sicurezza e 176,6 mila euro da suddividere tra l’elementare «Francesca Morvillo» e le scuole materne ed elementari delle frazioni di Pioppo, Villaciambra e Grisì. Alla cittadina normanna sono stati destinati, inoltre, 266,6 mila euro per l’istituto d’Arte per il mosaico «Mario D’Aleo» per lavori riguardanti la sicurezza e la sistemazione dei prospetti. In questo caso, però, il beneficiario del finanziamento è la provincia. Quel piano, un’azione da complessivi 16,5 milioni di euro su scala regionale, prevede la compartecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione e degli Enti locali beneficiari del finanziamento in ragione di un terzo ciascuno.