Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Francesca Morvillo"

Il fiore all'occhiello dell'offerta formativa è il progetto Comenius

MONREALE, 10 febbraio – "Insieme verso il futuro" è la parola d'ordine del terzo circolo didattico "Francesca Morvillo" guidato da Luigi Caracausi. Fiore all'occhiello della scuola è il Progetto Comenius: dal filone delle nostre tradizioni al Comenius Day.

 “Il progetto, iniziato nel corrente anno scolastico, si concluderà nel 2013 e vede la nostra scuola capofila del progetto - afferma il dirigente Luigi Caracausi - mentre paesi partner sono la Spagna, l’Inghilterra, la Svezia, la Polonia e l’Irlanda. Scopo fondamentale è diffondere la cultura europea senza dimenticare le radici storico-culturali. Attraverso scambi comunicativi sulla rete fra gli alunni coinvolti e mobilità degli insegnanti promotori del progetto si attuerà una rete conoscitiva che consentirà la crescita individuale e collettiva dei soggetti coinvolti. Prossimo appuntamento sarà l’incontro in Spagna di tutti i Paesi coinvolti, dove si svolgerà il meeting per mettere a fuoco gli obiettivi già conseguiti e le attività da svolgere prossimamente”.

Gli altri progetti legati all'offerta formativa dell'istituto proposti per l'anno in corso saranno svolti una parte in orario curricolare e la restante parte in orario extracurricolare. Durante i progetti gli alunni potranno avvalersi dei laboratori per meglio acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze legate agli obiettivi dei progetti stessi.

I progetti partiranno entro il mese di febbraio e riguarderanno:

  • "Amica acqua" dedicato ai più piccoli, gli alunni della scuola d'infanzia. Prevede come scoprire, rispettare e valorizzare l’acqua quale elemento indispensabile per la vita. Sono previste attività inerenti il tema quali: realizzazione di storyboard su racconti in cui l’acqua è protagonista del vivere sano; visite guidate alla sorgente Agrifoglio del fiume Oreto, al depuratore e alle fontane di Monreale.
  • "Un mondo per fare arte", rivolto ai bambini di prima, è legato al progetto Comenius e ha lo scopo di far conoscere e riscoprire il patrimonio culturale e folkloristico locale per socializzarlo ai Paesi partners Europei (Polonia, Spagna, Irlanda, Inghilterra e Svezia). A questo progetto si affiancherà l'attività in laboratorio, attraverso la realizzazione di manufatti con tecniche diverse ad esempio: iconee, edicole, maschere, ceramiche…
  • "Io bambino Pinocchio", per gli alunni delle seconde classi, ha l’intento, attraverso il parallelismo fra la storia del celebre burattino che non riusciva a diventare bambino e le storie personali degli alunni che spesso trovano difficoltà ad essere semplicemente bambini, a innescare un processo di crescita personale equilibrato ed adeguato.
  • "Segni e linguaggi", coinvolgerà gli alunni delle terze; anche questo progetto si divide in due fasi, la prima, curriculare, nella quale agli alunni verranno offerti strumenti teorici adeguati, mentre nelle ore extracurriculari si adotterà una metodologia laboratoriale dove, attraverso il cooperative learning e l’utilizzo di nuove tecnologie, si opererà per la realizzazione di storytelling, drammatizzazioni, ecc.
  • "Raccontami la Costituzione", per le quarte in orario curricolare, ha la finalità di far conoscere e amare la Carta fondamentale del nostro Paese, imparando a capirne e apprezzarne i valori.
  • "Traditiones nostrae....cum comenius", riservato ai bambini delle quarte, nelle ore extracurricolari, e riguarda di un percorso di scoperta, in parallelo e a ritroso, delle tradizioni locali e nazionali sia del nostro Paese che dei Paesi partners del Comenius, si realizzeranno oggetti, piatti tipici, spettacoli con canti e balli folkloristici ad esse collegate.
  • "school act",indirizzato agli alunni delle quinte, nelle ore curricolari e prevede la realizzazione di un musical.
  • "Musicando", rivolto, anche questo, alle quinte classi, con l’ausilio di un esperto esterno, prevede la conoscenza e l’uso dei strumenti di cui è dotato il nostro laboratorio musicale.
  • "Approfondimento della lingua inglese – fun with english-", solo per le terze.
  • Nel corso dell'anno saranno, inoltre, attivati altri progetti in collaborazione con il MIUR attivati per tutti gli alunni della scuola, in particolare "Progetto educazione stradale" e "Alfabetizzazione motoria"; poi, in collaborazione con il dipartimento regionale della Protezione Civile sarà reso operante il progetto "sensibilizzazione e promozione dei metodi di prevenzione e riduzione del rischio nelle varie situazioni di calamità naturali", infine, con la partecipazione del CONI e della KINDER "123 Minivolley" curato da Carlo Giannetto.

     Orari di ricevimento della segreteria: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30; martedì dalle 15:30 alee 17:30. Il dirigente scolastico riceve il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 11.30.