Inaugurata in aula consiliare la manifestazione "Ottobre, piovono libri"

I bambini delle scuole monrealesi hanno intonato l'inno di Mameli

MONREALE, 25 ottobre - Si è aperta con l’intonazione dell’Inno di Mameli la manifestazione “Ottobre Piovono i Libri” organizzata dal Comune di Monreale in sinergia con tutte le scuole del territorio. L’iniziativa dedicata al 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia, proseguirà fino al 29 ottobre, animerà con una serie di appuntamenti il Complesso monumentale Guglielmo II.

Il programma prevede: visite guidate al fondo antico, presentazioni di libri, spettacoli e reading per promuovere la lettura nei luoghi più diversi. La manifestazione è stata coordinata dall’Area promozione sociale e culturale in sinergia con tutte le scuole di ogni organo e grado, che hanno aderito alla iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo e degli Assessori Lia Giangreco e Salvino Caputo, gli studenti hanno letto le prime strofe dell’ “Inno di Mameli ” e i soci del Centro Aggregativo per gli anziani”, hanno recitato alcuni versi in dialetto siciliano.

Sempre all’interno dell’aula consiliare è stata inaugurata la mostra “Immagine del Pensiero Narrato” curata dagli studenti del triennio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Basile” con la supervisione dei docenti Rosaria Ciccatello e Gaetano Montalbano,   che hanno preparato un breve “Reading” su temi inerenti l’Unità d’Italia. A seguire i ragazzi si sono spostati all’interno dell’Antica Biblioteca dei Benedettini, per partecipare alla visita guidata del “Fondo antico ” che sarà riproposta fino a giorno 29.