I ragazzi del liceo Basile a lezione di legalità

I ragazzi parteciperanno a "Buongiorno Regione" su Raitre

MONREALE, 21 aprile – I ragazzi del liceo "Emanuele Basile" parteciperanno alla trasmissione "Buongiorno Regione", che andrà in onda su Rai 3 Sicilia. In occasione della partecipazione saranno premiati gli elaborati realizzati dagli alunni sul tema "Lavoro tra illegalità e legalità".

Quest'ultimo è il filo conduttore del progetto che ha visto coinvolti i ragazzi del quinto anno del liceo. Giovedì mattina, frattanto, si è svolto il secondo e conclusivo incontro sul tema della legalità nella palestra della scuola, alla presenza del Comandante del Gruppo Monreale dei carabinieri, colonnello Pietro Salsano , Lucio Guarino direttore del Consorzio “Sviluppo e legalità”, Floriana Di Leonardo, presidente della cooperativa “Pio La Torre” e naturalmente del preside Elio Troja. Lucio Guarino ha ricordato che: “la lotta contro la mafia non deve essere perseguita solo dallo Stato e dalle forze dell’ordine, ma deve pervadere le coscienze di ogni singolo cittadino. Grazie ai beni confiscati che gestiamo dal 1990, non senza difficoltà, abbiamo impiegato 100 ragazzi disoccupati”.

Toccante è stata poi la lettura che l’alunno Riccardo Carollo della classe III A ha letto la dichiarazione di Vincenzo Chiodo, resa al tribunale di Palermo all’udienza del 1998, che testimonia la crudeltà e l’ingiustizia esercitata dai mafiosi nei confronti di uomini, donne e bambini innocenti e in particolare, nei confronti del piccolo Giuseppe Di Matteo sciolto nell'acido da Brusca e dai corleonesi. L’incontro si è concluso con l’intervento del colonnello Pietro Salsano, il quale ha dichiarato: “L'unico modo per far regredire il fenomeno mafioso è la cultura della legalità”. Infine il preside Elio Troja ha esortato i suoi alunni a prendere coscienza di questo “cancro” che affligge la società ed a impegnarsi per non perdere la speranza di riuscire un giorno, tutti insieme, a debellarlo.