All'elementare di San Martino bagni insufficienti. Necessario l'intervento del Comune

Protestano i residenti: "Occorre un intervento urgente"

MONREALE, 28 ottobre - Un intervento immediato presso la scuola materna ed elementare di San Martino, per dotarla di bagni decenti. E’ quello che è emerso ieri mattina nel corso di un sopralluogo sollecitato dalla comunità locale e l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore ai Servizi a rete, Nazzareno Salamone. Molte le lamentele presentate dai genitori. L’assessore si è impegnato ad effettuare un intervento in grado di dare una scossa alla situazione.

Al sopralluogo hanno preso parte il delegato sindaco Bartolo Belmonte, i consiglieri comunali Luigi D’Eliseo ed Antonino Picone (Pid) e l’ex vicepresidente del Consiglio di circoscrizione della frazione montana, Nicola Arduino.

«Da giorni i bambini lamentano file interminabili per i loro bisognini – scrivono Belmonte ed Arduino – perchè molti bagni sono chiusi e i gabinetti in condizioni disastrose. Ci siamo recati nella scuola materna e adesso aspettiamo un intervento da parte del Comune. Occorre porre rimedio a questa situazione di degrado della scuola Di San Martino. Stiamo parlando, infatti, di ambienti educativi ove trascorrono parte della loro giornata centinaia di bambini e di operatori scolastici.


«Dare a tutti una dignitosa e decorosa scuola   -aggiungono D’Eliseo e Picone - con locali confortevoli muniti di aule adeguate alle odierne esigenze scolastiche permettono agli alunni ma, soprattutto alle famiglie di guardare con serenità la crescita umana, sociale e culturale dei propri figli. La crescita di San Martino delle Scale dipenderà molto dagli allievi che oggi frequentano la scuola. Dare risposte adeguate alla collettività è compito della politica che deve trovare risorse e allocazioni».