I ragazzi del biennio del liceo Basile studiano "legalità" con l'Esercito

L'incontro rientra nel quadro delle iniziative legate al ventennale delle stragi

MONREALE, 17 maggio – Progetto legalità anche per gli alunni del biennio del liceo classico e scientifico "Emanuele Basile". In occasione del ventennale dalla scomparsa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, hanno partecipato ad una conferenza sul tema.

L'incontro si è tenuto presso la palestra della scuola, alla presenza di due marescialli dell'esercito italiano, La Rosa e Correnti, di stanza presso la caserma “Turba” di Palermo. Durante l'incontro, i due esponenti delle forze armate hanno illustrato i compiti che oggi svolge l'esercito nell'ambito della sicurezza nazionale ed internazionale, del reclutamento delle risorse umane e di come sia cambiato il loro ruolo dall'unità d'Italia ai giorni nostri mantenendo il fil rouge della legalità. Questa conferenza conclude un breve percorso che gli studenti hanno effettuato durante l'anno scolastico quando hanno visitato , il 4 novembre scorso, la caserma “Turba”. “

È stata un'esperienza unica – riferisce un'alunna – nella quale abbiamo assistito, in occasione della festa dell’unità nazionale e delle forze armate, all'esercitazione dei mezzi utilizzati nelle spedizioni militari, abbiamo visto apparecchi per la comunicazione e vari approvvigionamenti. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di assistere alla simulazione di un attentato talebano nelle spedizioni all’estero e vedendo da vicino, ci siamo resi conto di quanto possa essere terribile trovarsi in queste situazioni in cui la scelta da compiere risulta ardua”.