Con la premiazione delle "Eccellenze" ed "Antigone" si chiude l'anno scolastico del liceo Basile

Alcune centinaia di persone hanno assistito alla rappresentazione classica

MONREALE, 10 giugno – Si è concluso con una grande festa ieri pomeriggio l'anno scolastico del liceo "Emanuele Basile" di Monreale. Davanti a qualche centinaio di spettatori, si sono svolte la premiazione delle "Eccellenze scolastiche" e la rappresentazione di "Antigone".

La prima manifestazione si è tenuta nell'atrio della scuola, nella sede dell'ex Seminario "Regina Apostolorum" ed ha visto un giusto riconoscimento a quegli alunni che, a vario titolo, si sono distinti nel corso di quest'anno scolastico.

«Giusto premiare i più meritevoli per l'impegno ed i risultati – ha detto il preside dell'istituto Elio Troja – mi auguro che in futuro la qualità possa migliorare ulteriormente».

Al termine della cerimonia di premiazione, quindi, si è svolta la rappresentazione di «Antigone», la tragedia di Sofocle, che è stata messa in scena in forma riadattata nello spiazzale antistante la scuola, con le gradinate colme di gente. Alla rappresentazione hanno presenziato anche il vicesindaco Nazzareno Salamone e l'assessore comunale alla Cultura Lia Giangreco.

Pregevole il livello qualitativo della recitazione, nella quale gli alunni, protagonisti della scena, hanno messo tutto il loro impegno e la loro bravura.

Va ricordato, proprio su questo argomento, che la scuola lo scorso 12 maggio ha partecipato brillantemente alle rappresentazioni classiche che si sono svolte al teatro antico di Tindari, dove Martina Cassenti, brava interprete del ruolo di Antigone, ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista.

Il lavoro del liceo, inoltre, ha ricevuto il gratificante premio delle migliori musiche, originali e non. Al termine della manifestazione un rinfresco per tutti gli spettatori ha salutato la fine delle attività didattiche dell'istituto.

 

   

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/antigone_liceo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}