Consegnati i lavori di ristrutturazione dell'asilo nido "Venero"

Avranno una durata di circa sette mesi

MONREALE, 4 novembre - È stato dato il via agli interventi di ristrutturazione dell’asilo nido “Venero". Ieri sono stati consegnati i lavori, che saranno eseguiti dalla Cipie Energy Progetti di Giardinello, che dopo l’assegnazione dell’appalto e gli accertamenti tecnici amministrativi, potrà mettere in atto il progetto predisposto dall’ufficio tecnico del comune di Monreale, attraverso un finanziamento i 335 mila euro attenuto dall’assessorato regionale alla Famiglia (218.246,95 euro a base d’asta).

Per l’assessore all’urbanistica Nazzareno Salamone: “Si tratta di sottoporre l’antico istituto, intanto, alle nuove normative e adeguamenti di legge, per procedere al più significativo abbattimento delle barriere architettoniche, inoltre si procederà per la prima volta alla collocazione di un ascensore esterno”. Seguirà la qualificazione degli ambienti interni che verranno separati dai locali comunali affidati al servizio che da diversi anni viene condotto dall’Asp. Sarà rifatto l’impianto idrico e messo a norma quello elettrico.

E quindi il ripristino del prospetto. Lavori che prenderanno quasi tutto l’anno scolastico in corso per riconsegnare il plesso non prima di sette mesi. Mentre ad ospitare i piccoli rimasti fuori sarà l’asilo nido del quartiere Carrubella con circa 30 bambini per tutto il periodo dell’anno scolastico. Per il sindaco Filippo Di Matteo: “Non era più possibile ignorare il problema della scuola dell’infanzia, ed al recupero dell’asilo nido di via Venero si è unita la ricollocazione del primo istituto di scuola materna nella nostra Monreale, per evitare che ogni anno una graduatoria escludesse tanti bambini dal frequentare la materna. L’istituto nascerà a valle del quartiere San Castrense in fase di completamento”.

Una struttura nata nello stesso plesso della elementare Morvillo e che ospiterà circa 100 allievi, affrontato con un finanziamento comunale e progetto dell’ufficio tecnico.“A questa iniziativa – dice ancora il sindaco- si aggiunge quella che fa risparmiare alle casse comunali la grossa cifra degli affitti per locali privati e tra questi il palazzo Santino”.