Carlo Monastra è il nuovo preside del liceo "Emanuele Basile"

Finora è stato il reggente dell'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo"

MONREALE, 16 agosto – Sarà Carlo Monastra il nuovo dirigente scolastico del liceo "Emanuele Basile" di Monreale. Lo ha reso noto l'ufficio scolastico provinciale. Il nuovo preside succede ad Elio Troia, che è andato in pensione.

63 anni, architetto, Carlo Monastra può essere considerato a tutti gli effetti monrealese d'adozione, dal momento che per anni è stato dirigente scolastico dell'Istituto d'Arte per il mosaico "Mario D'Aleo e di questa scuola nell'ultimo periodo, dopo essere diventato preside della scuola d'Arte di Palermo, era reggente.

"Mi fa piacere diventare il preside del liceo Basile – afferma Monastra – mi è stata assegnata una sede tra quelle che avevo richiesto. Si tratta di una scuola complessa che comprende anche quella di agraria e che conta quasi settecento studenti".

A Monastra l'incarico è stato conferito a seguito dei "movimenti" che si sono verificati dopo il piano di riorganizzazione scolastica che ha voluto il Ministero dell'Istruzione. In virtù di quest'ultimo, l'istituto d'arte ha perso la scuola media annessa, passando da circa 720 studenti a 570, rientrando, quindi, tra quelle "sottodimensionate".

Il piano, tra l'altro, potrebbe comprendere delle fasi successive, con ipotetiche "unificazioni" sotto il profilo amministrativo tra la scuola "Mario D'Aleo" ed il liceo "Basile". In questo caso si raggiungerebbe un numero superiore alle mille unità di studenti che verrebbe ritenuto ideale dal nuovo piano di riassetto scolastico.