La preside della scuola media "Guglielmo II" trasferita a Belmonte Mezzagno

La scuola non ha raggiunto i 600 iscritti ed adesso sarà amministrata in "reggenza"

MONREALE, 19 agosto – Non sarà più Rosa Sinagra la preside della scuola media Guglielmo II. Dopo le recenti disposizioni del Provveditorato agli Studi di Palermo, infatti, la dirigente è stata trasferita a Belmonte Mezzagno.

Il provvedimento è la conseguenza del "sottodimensionamento" della scuola monrealese, che non ha raggiunto quest'anno il numero minimo di 600 iscritti, arrivando ad un soffio da questa soglia, vale a dire a 567 alunni. Proprio per questo motivo, quindi, la dirigente scolastica è stata costretta al trasferimento.

Per conoscere il destino della dirigenza della scuola monrealese si dovrà attendere qualche giorno ancora. Domani, infatti, scadranno i termini entro i quali i dirigenti scolastici dovranno presentare domanda di "reggenza". Proprio con questa formula la Guglielmo sarà amministrata: cioè con un reggente. Non è escluso, quindi, che la stessa Sinagra possa essere nominata reggente dell'istituto del quale fino allo scorso anno scolastico era stata preside. Ai fini della nomina saranno da considerare prioritariamente la continuità dirigenziale e soprattutto la vicinanza territoriale. Insomma, la prossima settimana il quadro dovrebbe essere più chiaro.

Per quanto riguarda, invece, la scuola media annessa all'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo", anche per quest'anno scolastico sarà aggregata alla sua scuola–madre, mentre dal prossimo anno scolastico in poi potrebbe essere annessa alla scuola Morvillo, per una questione di vicinanza territoriale.

Anche questa mossa è figlia del nuovo piano di riassetto scolastico voluto dal Ministero dell'Istruzione. La media della "D'Aleo", infatti, è composta da 8 classi per un totale di 140 alunni.