La preside della "Guglielmo II", Rosa Sinagra rinuncia a Belmonte Mezzagno e resta al suo posto

Alla scuola d'arte "Mario D'Aleo", frattanto, arriva Maria Grazia Pipitone

MONREALE, 7 settembre – Continuerà ed essere diretta da Rosa Sinagra la scuola media "Guglielmo II". La dirigente scolastica, infatti, in carica fino allo scorso anno scolastico, ha optato per mantenerne la presidenza, affiancando a questa quella dell'Archimede di Palermo.

La Sinagra, così come aveva scritto Monreale News qualche giorno fa, era stata trasferita d'ufficio all'istituto comprensivo di Belmonte Mezzagno, poiché la scuola Guglielmo, non avendo raggiunto i 600 iscritti, era stata "sottodimensionata", così come prevedono le nuove norme in tema di direzione degli istituti scolastici.

La preside, però, nel nome probabilmente della continuità di indirizzo, ha optato per mantenere la guida della scuola monrealese, scegliendo inoltre di dirigere la media Archimede di Palermo, anch'essa sottodimensionata. Per quest'ultima direzione, va sottolineato, la Sinagra non percepirà alcun emolumento aggiuntivo.

Le novità delle scuole monrealesi, però, riguardano anche l'istituto d'arte "Mario D'Aleo". Retto fino all'anno scorso da Carlo Monastra, adesso preside del liceo Basile, dopo il pensionamento di Elio Troja, l'istituto sarà guidato adesso da Maria Grazia Pipitone.

Anche questa dirigente ha optato per mantenere la sua vecchia scuola, rifiutando la direzione didattica di Erice e rimanendo alla "Gramsci" di Bagheria, che già dirigeva ed aggiungendo la reggenza, appunto, della D'Aleo.

Rimangono, invece, al loro posto, Stefano Gorgone che dirige la scuola "Novelli", Antonino Fundarò, alla guida della "Monreale II" e Beatrice Moneti, dirigente scolastico dell'Antonio Veneziano.