Positiva esperienza dei ragazzi dell'Istituto d'Arte allo stage di Spilimbergo

Realizzato un mosaico tridimensionale per l'arredo urbano di Monreale

MONREALE, 7 ottobre – Apertura anticipata dell'anno scolastico per 15 studenti dell'istituto d'arte "Mario D'aleo" e per i docenti che li hanno accompagnati, Giovanmni Alvich e Francesco Urso. I ragazzi che sono stati selezionati frequentano le III e le IV classi.

Poco prima ch cominciasse l'anno scolastico sono partiti alla volta di Siplinbergo (PN), in Friuli Venerzia Giulia, dove hanno preso parte ad uno stage presso "l'azienda-scuola mosaicisti del Friuli", con il supporto dei maestri mosaicisti del luogo, per realizzare un mosaico tridimensionale destinato all'arredo urbano di Monreale.

Lo scopo principale del viaggio è quello di potenziare nei ragazzi la loro capacità creativa e manuale, soprattutto legata a manufatti di grandi dimensioni, che faranno poi, in questo caso, da cornice alla città di Monreale.

Quest'esperienza permetterà anche di aquisire nuove metodologie di realizzazione, di utilizzare nuovi materiali e supporti, di stimolare la creatività ed infine sviluppare capacità critiche.

"Questa esperienza formativa – hanno commentato gli accompagnatori – vuole essere da stimolo non solo per gli studenti, ma anche per l'amministrazione comunale e per tutta la comunità monrealese. Pertanto auspichiamo che il Comune collabori fattivamente con l'istituto d'arte, individuando spazi pubblici da valorizzare, arredandoli con manufatti musivi, concependo così il mosaico non più esclusivamente come metodo per realizzare souvenir ma come arte per realizzare grandi opere favorendo nuove opportunità di sviluppo e di lavoro per i giovani".

Questa esperienza è anche servita per dare la possibilità di visitare il territorio circostante visitando tra le altre città, anche Venezia.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/spilimbergo2012] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}