Gli alunni della 3^A della scuola "Novelli" vincono il premio "Segui il filo"

Si tratta di una iniziativa benefica per i bambini di Haiti

 

MONREALE, 10 novembre – Si sono classificati al primo posto gli alunni della 3^ A capitanati dalla maestra Michela Rescica della scuola "Pietro Novelli" nell'ambito del concorso nazionale "Segui il filo".

 Si tratta di una selezione che ha organizzato, l'anno scorso, l'agenzia "La Fabbrica" per conto dello sponsor "Brums", la nota casa di moda per bambini.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare i bambini nei confronti dei propri coetanei di Haiti più sfortunati che non hanno scuole da frequentare e spesso niente da mangiare. La Brums ha infatti donato una somma di denraro, 3.450 euro, per costruire una "Scuola di strada" e garantire istruzione, cure mediche, divise pulite, acqua e cibo.

I bambini hanno realizzato un libro fatto di colori e stoffe vere partendo proprio dalla storia del filo per poi scoprire i tessuti naturali e sintetici ed è stato proprio questa "opera d'arte" che li ha fatti trionfare su 5.000 classi.

"Partecipando a questo concorso – hanno recitato alcuni alunni della classe – siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di una scuola in uno dei quartieri della capitale di Haiti, Port au Prince, per i bambini che ne hanno bisogno così, almeno, hanno garantito un pasto al giorno".

"Sono veramente orgoglioso – ha detto Stefano Gorgone – dei risultati che la nostra scuola ha raggiunto in questi anni e questa premiazione è l'ennesima prova della qualità dei nostro corpo insegnanti e la maestra Michela è una di queste".

"Ringrazio le mamme per la collaborazione – interviene Michela Rescica – il cui aiuto è fondamentale per la riuscita dell'educazione e della crescita dei nostri bambini".

La dottoressa Giusi Rossi, componente dell'agenzia "La Fabbrica" ha poi consegnato i diplomi di partecipazione al concorso ed i premi che hanno vinto i bambini ovvero una scatola piena di colori ed un portapenne mentre alla classe è andata una fotocamera digitale e per la scuola un gioco da giardino.

"Grazie alla maestra Michela Rescica ho conosciuto la vostra scuola – ha preso, infine, la parola Giusi Rossi – ed ogni anno ho proposto progetti vari raggiungendo sempre ottimi piazzamenti a livello nazionale con la vostra scuola. L'augurio che vi faccio è quello di non perdere queste ottime capacità creative".

Gli alunni che hanno partecipato sono: Laura Ciolino, Masha Di Gesù, Michael Vito Fellino, Patrizia Ferreri, Federica Furino, Walter Gullo, Carmelo La Mantia, Veronica Lo Coco, Giovanni Lo Presti, Alessandro Miceli, Giorgia Minasola, Giulia Patellaro, Simona Rincione,Giuseppe Rubino, Maria Tommasa Salvia, Ignazio Sammarco, Alessia Spatoliatore, Alessandro Trifirò e Matteo Visalli.