Nassiriya, i bambini della Morvillo ricordano Domenico Intravaia

Istruttivo colloquio tra gli uomini dell'Arma ed i piccoli alunni

MONREALE, 12 novembre – I bambini della 2^E del III circolo didattico "Morvillo", guidati dall'insegnante Antonella Di Piazza stamattina hanno deposto un mazzo di fiori davanti al monumento ai caduti, nella caserma dei carabinieri.

Erano presenti anche il direttore Luigi Caracausi, la mamma e le sorelle del vicebrigadiere Domenico Intravaia. I piccoli alunni sono stati accolti dal tenente colonnello Pierluigi Solazzo, comandante del Gruppo carabinieri Monreale, e dal capitano Paolo Del Giacomo, comandante della Compagnia.

Il capitano ha spiegato, con parole molto semplici, la funzione dell'Arma dei carabinieri ed in particolare la figura dei tanti eroi che sono caduti per essa e per aiutare altre vite umane come il caso del vicebrigadiere Domanico Itravaia, morto a Nassirya per portare la pace e combattere il terrorismo in Iraq. Anche il colonnello Solazzo è intervenuto spiegando che: "l'Arma dei Carabinieri aiuta sempre coloro che sono in difficoltà".

I giovani studenti hanno poi recitato delle poesie e dei pensieri frutto del lavoro che l'insegante ha svolto in classe per prepararli al ricordo di Domenico Intravaia.

Il capitano ha poi fatto vedere ai bambini un auto dei Carabinieri da vicino e loro si sono mostrati entusiasti ed incuriositi nello stesso tempo, infine l'Arma ha offerto un rinfresco.

"Anche se è presente solo una classe – ha detto Luigi Caracausi – tutta la scuola partecipa idealmente alla commemorazione del vicebrigadiere Domenico Intravaia infatti oggi pomeriggio parteciperemo alla messa in suffraggio del carabiniere scomparso nella chiesa di San Castrense. Voglio anche ricordare che nel maggio del 2004 noi abbiamo intitolato la nostra palestra proprio a Domenco Intravaia".

"La nostra è un'attività – dichiara il capitano Paolo Del Giacomo – che facciamo con le scuole, abitualmente, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità e che oggi assume un particolare significato anche per l'iniziativa proposta dalla scuola "Francesca Morvillo" per commemorare la figura di Domenico Intravaia. È dunque un'attività che mostra una sinergia tra città, scuola e forze dell'ordine".

I bambini della 3° E: Carlotta Lucchese, Simone Matranga, Giorgia Basile, Carla Caracappa, Rioccardo Trifirò, Martina Palumbo, Eleonora Palumbo, Marco Miceli, Alessia Lepre, Chiara Sabella, Vincenzo Giordano, Alessandro Butera, Giovanni Torregrossa, Chiara Leto, Andrea Vilardo e Sofia Croce.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/bambini-morvillo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}