Inaugurata la mostra "Passeggiata per le vie di Monreale"

L'iniziativa è stata curata dai ragazzi della I B del liceo "Emanuele Basile"

MONREALE, 24 gennaio - E' stata inaugurata stamattina nei locali del Liceo Emanuele Basile, la mostra "Passeggiata per le vie di Monreale" allestita con meritevole impegno dagli studenti della I B della scuola.

A fare gli onori di casa c'erano il dirigente scolastico Carlo Monastra e l'artefice della manifestazione Gabriella Cacioppo che hanno accolto gli ospiti tra cui l'arciovescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina accompagnato dal vicario, monsignor Antonino Dolce, il sindaco Filippo Di Matteo assieme all'assessore alla Pubblicsa Istruzione, Lia Giangreco, alle Attività Produttive, Giovanni Cardullo. Presente pure l'aArma dei carabinieri, con il comandante del Gruppo Monreale, tenente colonnello, Pierluigi Szolazzo, quella della Compagnia, Paolo Del Giacomo e del Nucleo Operativo, tenente Giacomo Moschella.

Naturalmente protagonisti della giornata sono stati gli studenti della I B del liceo classico che, come ha ribadito la loro insegnante Gabriella Cacioppo, sono stati impegnati nei lavori di ricerca realizzando un ottimo lavoro di ricostruzione, con metodo scientfico, di una parte del territorio monrealese che va dalla piazza Guglielmo II fino al Regina Apostolorum (attuale sede della scuola).

"Tutto questo – ha detto Gabriella Cacioopo – è stato possibile grazie all'ausilio prezioso della bibliotecaria del Comune, Ignazia Ferraro e dal direttore della galleria d'arte, Salvatore Autovino ai quali va il nostro ringraziamento. Anche gli alunni, che hanno partecipato ai lavori per questa mostra, vanno premiati per l' interesse e l'attenzione con cui hanno lavorato".

Anche monsignor Salvatore Di Cristina ha voluto esprimere un ringraziamento alla scuola per l'invito: "Complimenti ai ragazzi che hanno prodotto un lavoro che nasce dalla loro mente, molto bello".

Il sindaco Filippo Di Matteo è poi inervenuto sostenendo che: "Questo percorso nasce da anni di collaborazione tra il comune e la scuola. Ringrazio l'assessore Lia Giangreco che è sempre attenta ai problemi della città e soprattutto i ragazzi attraverso i quali si può conoscere qualcosa in più della storia della nostra città. Ringrazio, inoltre Ignazia Ferraro e Salvatore Autovino per la collaborazione. Invito, dunque, i ragazzi a conoscere il fondo antico della storica biblioteca dei benedettini ". Ha poi concluso rivolgendosi ai ragazzi presenti:"Il comune è al vostro servizio". Infine, il preside Carlo Monastra dopo aver ringraziato i presenti, ha aperto la rassegna.

I ragazzi si sono avvicendati nell'esposizione della loro opera così Emilia Anselmo ha mostrato il libro antico su Monreale con la paleografia; Federica Lo Presti ha ripercorso la storia della cittadina normanna dal "sogno di Guglielmo" fino all'artefice ignoto; Silvia De Luca ha presentato i testi in mostra; Antonella Trifirò ha dettagliato sulle mura del paese; Francesca Trifirò ha illustrato la Cattedrale; Gabriele Orlando ha spiegato l'abbazia dei benedettini; Gabriele Correnti ha argomentato la storia della famiglia "Torres"; Roberta marceca ha illustrato il monastero dei Bernedettini e la pergamena; Ilaria Cascino ha ragguagliato sul convento dei frati Cappuccini; per ultimo Federico Miceli ha presentato la computer in 3D la cappella della Natività, che è attigua alla scuola.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mostra_liceo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}