Le ragazze del liceo "Basile" hanno aderito al "One Bilion Rising"

L'iniziativa su input dell'insegnante Finella Giordano

MONREALE, 15 febbraio – Anche il liceo "Emanuele Basile" ha aderito ieri alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, "V-day – ONE BILION RISING", ideata dall'attivista Eva Ensler
. La manifestazione è avvenuta contestualmente in tante parti del mondo ed ha avuto l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza sulle donne.

Sono stati distribuiti a scuola dei volantini sul senso e sul significato di questa manifestazione globale. Promotrice ed organizzatrice di quest'iniziativa Finella Giordano, docente di storia e filosofia presso il liceo, hanno partecipato gli alunni classi I A, II B, II C, IIIC del liceo classico.

"L'evento è stato introdotto da un video, di forte risonanza emotiva – dichiara Finella Giordano – e da documenti esplicativi della manifestazione ha visto le alunne cimentarsi nella lettura interpretativa del nuovo monologo di Eve Ensler, scritto per le donne indiane di Kerala, e del testo della canzone "Break the chain"( Spezza la catena) le cui parole e note, cariche di intensa energia di ribellione e di voglia di riscatto, hanno accompagnato, con un tocco liberatorio".

Infine un'esibizione danzante, così come tante altre donne in tutto il mondo, per sentirsi in sintonia con un miliardo di donne. "Si tratta – conclude l'insegnante – di un movimento collettivo e condiviso, di denuncia e condanna, come presa di coscienza e autodeterminazione,simboleggiata dal gesto deciso del braccio alzato".