Scuola Morvillo, arrivano sei nuove Lavagne Interattive Multimediali

E i bambini realizzano il video "Fumetti che passione"

MONREALE, 2 marzo - Sei nuove Lavagne Interattive Multimediali (LIM) ed un nuovo video proiettore arrivano alla scuola "Morvillo", che si arricchisce, quindi, di nuovo materiale informatico, dopo i raid vandalici che si erano verificati nei mesi scorsi.

 Il materiale da mercoledì scorso, infatti, è in via d'installazione , pronto per essere utilizzato. L'acquisto de un videoproiettore, invece, consentirà che torni funzionante almeno una delle due LIM che erano state fortemente danneggiate dai raid vandalici d'inizio anno scolastico. L'acquisto è stato possibile grazie alla valutazione positiva del Progetto PON "La scuola dei linguaggi interattivi".

"Oggi i ragazzi, anche quelli più piccoli, - spiega il dirigente scolastico, Luigi Caracausi - hanno una propensione naturale all'uso delle tecnologie, sono parte attiva della loro quotidianità e li usano con una facilità da lasciare interdetto anche l'adulto più navigato. Non tenere conto di questa inclinazione all'interno della progettualità didattica costituirebbe un grave errore valutativo nella prospettiva di una formazione permanente dei nostri alunni".

Adesso saranno quindi sette classi dotate di questo importante strumento: una prima, una seconda, una terza, due quarte e due quinte. In queste classi, pertanto, la LIM consentirà un'interazione quotidiana da parte della scolaresca, a prescindere dall'insegnante presente in aula e dalla disciplina d'apprendere. Tutto ciò è favorito anche dall'uso di testi scolastici che, in linea con le disposizioni ministeriali, presentano materiali interattivi digitali in rete.

Inutile dire quanto vengano coinvolti i bambini, che hanno già avuto modo di sperimentare questo metodo, lavorando sulla realizzazione di fumetti, come mostriamo nel video che è stato realizzato.

"Se per tutti gli alunni la LIM offre una marcia in più - dice ancora Caracausi - a maggior ragione la offre in presenza di specifiche difficoltà d'apprendimento, anche legate a fattori di disabilità. Non a caso la scuola Morvillo, in rete con l'istituto comprensivo "Mattarella" di Monreale e l'istituto "Cavour" di Palermo, si è fatta promotrice di un corso di formazione per insegnanti sul tema "La LIM nell'attività didattica con i ragazzi disabili" che si concluderà a giorni. La scelta delle classi in cui collocare la LIM ha tenuto conto soprattutto della presenza di alunni disabili, con la speranza che al più presto, con l'approvazione di altri progetti rilevanti, la presenza della Lavagna Interattiva Multimediale, sia quanto prima estesa a tutte le classi e a tutti gli alunni".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/lavagna-lim] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}