Mattinata di studi pirandelliani oggi in aula consiliare

L'assessore Cardullo premia il professore Lauretta

Interessante excursus del professore Lorenzo Lauretta

MONREALE, 11 marzo – Si è vissuto un intenso momento su Luigi Pirandello stamattina all'aula consiliare alla presenza delle prime e delle quarte classi del liceo "Emanuele Basile" accompagnate dal dirigente scolastico Carlo Monastra, dall'organizzatrice professoressa Gabriella Cacioppo dall'assessore Giovanni Cardullo e naturalmente dal professore e saggista Lorenzo Lauretta. Alla manifestazione non ha potuto partecipare l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangraco per motivi personali, ma dalla professoressa Cacioppo è stata ringraziata per la "disponibilità a creare momenti importanti di alta cultura nel territorio monrealese per i giovani".

Dopo i ringraziamenti ha preso la parola Lorenzo Lauretta profondo conoscitore delle opere di Pirandello, nonchè autore di numerosi saggi tra cui "Come leggere il Fù Mattia Pascal (1976), Pirandello e la crisi (1995)", per citarne alcuni. Lauretta è anche organizzatore da quarant'anni del premio "Luigi Pirandello" e del convegno internazionale pirandelliano che quest'anno festeggia il cinquantesimo con un'incontro che si terrà per la prima volta fuori Agrigernto e precisamente a Terrasini "Città del Mare" nelle giornate dal 7 a 9 dicembre.

Lauretta ha fatto un escursus delle opere di Pirandello attraveso le quali ha spiegato in modo chiaro come il poeta siciliano sia stato un grande e profondo conoscitore dell'animo umano ed ha esortato i presenti a leggere "l'Umorismo" che invita a riflettere su come attraverso quest'opera ,che suscita il sentimento del contrario, l'uomo è portato pensare ed a riflettre. Ha infine posto l'accento sul fatto che "l'uomo, per Pirandello, arde dal desiderio di cercare sempre la conoscenza e la verità a qualunque costo – si è così espresso il saggista - e spero che voi troviate in questo la spinta a non fermarvi mai ed ha cercarele sempre perchè non esiste una sola conoscenza o una sola verità". Infine l'assessore Giovanni Cardullo nel ringraziare il professore gli ha fatto omaggiato dello stamma della città di Monreale (nella foto).