Al Collegio di Maria una settimana ricca di appuntamenti in vista della Festa della Mamma

Appuntamenti culturali, ludici, gastronomici e di solidarietà

MONREALE, 7 maggio - Settimana fitta di appuntamenti per i bambini e le famiglie del Collegio di Maria, in occasione della Festa della Mamma, che si terrà domenica prossima, seconda domenica di maggio.

Oggi pomeriggio, si svolgerà un incontro, cui parteciperanno le mamme, i bambini e le docenti della scuola, con le rappresentanti dell'associazione "Le Onde - onlus", impegnata nel settore della violenza sulle donne. Le operatrici presenteranno la loro attività e i loro progetti.

"La scelta - ha detto Rosaria Messina, membro del Cda della Fondazione Greco-Carlino - di fare incontrare bambini piccoli con operatrici di un settore così delicato, è coerente con il nostro progetto didattico incardinato sul rispetto delle regole e della diversità, comunque sia declinata. Il primo tassello, in un percorso di vita che rifugga sempre dalla violenza e dalla sopraffazione".

«Rispetto agli anni passati - ha detto il presidente dell'associazione Valeria Messina - sono in aumento le donne che chiamano per un primo contatto telefonico, fissano un appuntamento per incontrare professionisti che offrono la loro consulenza. Per i casi più gravi, l'associazione gestisce due strutture residenziali ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza che necessitano d'allontanarsi dalla propria casa".

La settimana dedicata alla "mamma" continua con appuntamenti più ludici, in programma sabato 11 maggio, cui hanno collaborato il presidente della Fondazione, Antonio Cangelosi, e il consigliere Lillo Arico', preside dell'Ipssar "Pietro Piazza". I cuochi dell'Alberghiero hanno guidato le mamme, durante i laboratori delle scorse settimane, in vista della gara di cucina a squadre. Seguiranno: i laboratovi creativi; un piccolo concerto dal titolo "Una canzone per la mia mamma"; drammatizzazione della fiaba "Biancaneve ei sette nani"; flash mob delle mamme sul tema della violenza sulle donne.

Le torte preparate saranno vendute a porzioni e il ricavato sarà devoluto a "Le Onde". L'associazione è nata nel 1992 come primo centro antiviolenza a Palermo. Il nome deriva dall'omonimo romanzo della scrittrice inglese Virginia Woolf. L'Ente svolge un'attività di ascolto ed accoglienza per le donne che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, mutilazioni genitali, matrimoni forzati.