Gastronomia, fiabe e "flash mob" al Collegio di Maria per la Festa della Mamma

Grande impegno della classe docente per la preparazione dell'evento

MONREALE, 12 maggio - Giornata all'insegna dell'allegria, ma anche dell'impegno, per i bambini e i genitori del Collegio di Maria. Il programma della Festa della Mamma, avviato in settimana con l'incontro insieme alle rappresentanti dell'associazione "Onde onlus", si è concluso con una grande festa che ha visto protagonisti bambini e mamme.

Una manifestazione per cui tanto si è speso l'intero corpo docente della scuola materna "Caterina Li Manni". Il pomeriggio si è aperto all'insegna della "dolcezza", con il concorso di dolci preparati dalle mamme. In giuria il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore alla Cultura Lia Giangreco che con piacere si sono prestati al ruolo, per scegliere il dolce migliore. E' seguita la cerimonia di premiazione della vincitrice.

I bambini hanno ringraziato le mamme a modo loro, con un repertorio di canzoni dedicate al tema. Mentre gli adulti deliziavano il palato con i dolci, le maestre e le assistenti preparavano i costumi per la breve pièce "Biancaneve e i sette nani", messa in scena dai bambini del progetto "Fiaba". Guidati dall'instancabile maestra Claudia, i piccoli attori si sono cimentati con le scene salienti della Fiaba dei fratelli Grimm. Principesse, streghe, principe, nani, cacciatori e cantastorie hanno interpretato al meglio la loro parte, contribuendo al buon esito dell'intera rappresentazione.

Nessuno, però, ha dimenticato l'impegno in favore delle donne meno fortunate, quelle che hanno avuto negato, o brutalizzato, il loro diritto di scegliere quale esistenza vivere. Così le mamme si sono esibite in un Flash mob, diventando protagoniste anche loro , per ricordare la violenza sulle donne. Il ricavato delle offerte raccolte con l'acquisto delle porzioni di torte e dello zucchero filato sarà devoluto all'associazione "Onde".

La serata si è conclusa con un banchetto fornito dal preside dell'Ipssar Lillo Arico, membro del Cda della Fondazione Greco Carlino. Tutti hanno apprezzato i cibi preparati degli chef della scuola: Jimmy Cascio, Rosario Picone, Giovanni Di Maria e il maitre Maurizio Manno.

Soddisfatti il presidente Antonio Cangelosi e Rosaria Messina, che hanno seguito ogni momento preparativo e ogni dettaglio della manifestazione.

"Un successo - ha detto Cangelosi - da ascrivere al lavoro e alla dedizione del corpo docente che con queste manifestazioni aggiunge sempre un "quid" all'eccelllente percorso curriculare svolto in aula". "Nell'offerta didattica - ha aggiunto Rosaria Messina - della nostra scuola l'educazione al rispetto delle regole, dell'altro e di se stessi è un cardine fondamentale, che non è mai troppo presto cominciare ad apprendere".

Per la collaborazione fotografica si ringraziano Giuseppe Calafiore e Marilena Messina

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/festamamme] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}