Allarme pidocchi alla scuola elementare Pietro Novelli

Già diversi i casi di bambini sottoposti al trattamento antipediculosi

MONREALE, 27 novembre – È allarme pidocchi alla scuola elementare “Pietro Novelli”. Sono già diversi, infatti, i casi di bambini che hanno contratto questa patologia parassitaria e che sono stati già sottoposti al trattamento antipediculosi. Inizialmente individuato come fatto isolato, il fenomeno si è allargato a diversi alunni, perché facilmente trasmissibile attraverso il contatto, cosa che, specie tra i bambini, è estremamente frequente.

C’è un certo allarme tra i genitori, i cui bambini sono stati trovati con la presenza del parassita, e diversi sono già stati i trattamenti medici (shampoo specifico, polveri, ed il classico "pettine stretto" ecc.) cui sono stati sottoposti i bambini.
Al momento il fenomeno è stato riscontrato con certezza presso la sede centrale della scuola “Novelli”, ma non è escluso (proprio per la facilità di contatto tra bambini) che possa essersi propagato anche alla sezione staccata della “Badiella” di salita San Gaetano.

Dell’episodio è stato già informato il sindaco Filippo Di Matteo, nella qualità di ufficiale sanitario della città.
«Mi raccorderò immediatamente on la direzione didattica - fa sapere il sindaco - per effettuare una efficace disinfestazione dei locali». Sull’argomento, però, la pensa diversamente il dirigente scolastico, Stefano Gorgone: «Le disposizioni della Asl non prevedono disinfestazione dei locali per i casi di pediculosi – afferma - . In questi casi i bambini affetti dal parassita vengono invitati a rimanere a casa fino alla risoluzione del problema, per poi tornare a scuola, previa presentazione di un certificato del medico curante. Invito, pertanto, le insegnanti a vigilare per effettuare una valida prevenzione».