I ragazzi della scuola media "Veneziano" oggi hanno partecipato alla manifestazione Falcone

villetta aquino

Il magistrato è stato commemorato anche alla scuola "Novelli"

MONREALE, 23 maggio – Stamattina il parco "Ninni Cassarà" era gremito di ragazzi di tante scuole provenienti da ogni parte della Sicilia e dell'Italia, ma anche Monreale ha dato il suo contributo con la presenza dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano".

Un pullman con cinquanta alunni della scuola media accompagnati da Francesca Panno, insegnante di lettere, Massimo Cirrone, Amalia Tripi, docenti di Arte e Immagine e due assistenti ha raggiunto la destinazione ed allestito l'esposizione nello stand assegnato dall'organizzazione alla scuola. Due sono i lavori realizzati. In particolare, un pannello di compensato sul quale gli studenti hanno metaforicamente realizzato l'albero Falcone utilizzando pietre dure, rappresenta la dicotomia tra bene e male ed una tela che invece riporta il nome della scuola.

Queste due creazioni sono frutto del lavoro svolto nel laboratorio d'arte della scuola da diciotto alunni provenienti da diverse classi di seconda e di terza media, ma anche da alcuni alunni delle quinte di scuola primaria che frequentano il plesso distaccato di Aquino. "I ragazzi hanno partecipato – sostiene la Panno che ha curato la parte informativa nelle ore curricolari – con una grande motivazione. Mi ha fatto molto piacere che tutti gli studenti, sebbene di età diversa, abbiano lavorato con spirito positivo, in un clima di collaborazione e di coesione".

Purtoppo il maltempo di oggi ha costretto la scolaesca a rientrare anticipatamente verso casa, ma comunque gli studneti erano soddisfatti per aver preso parte ad una manifestazione così importamnte, come il ricordo di due magistrati che hanno dato la loro vita per la lotta alla mafia.

Anche la scuola elementare Pietro Novelli di Monreale, non ha voluto dimenticare la strage di Capaci e questa mattina grazie alla veloce e sensibilissima collaborazione delle insegnanti, del dirigente scolastico Stefano Gorgone e dei piccoli studenti, che tutto l'anno svolgono una attività continua e approfondita sulla legalità, è stata messa in scena una ricca manifestazione, che si è svolta nel salone della scuola. I bambini hanno messo in scena canti rap, poesie ed altre rappresentazioni. E' seguita una proiezione di alcuni servizi giornalistici sui due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dove hanno preso parte tutti gli alunni delle V classi. Nel corso della mattinata, sono stati presentati anche i loro lavori, quali disegni, pubblicazioni ed infine, è stato proiettato il film "Io Ricordo" al quale hanno preso parte tutte le IV classi.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/manifestazione_falcone2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}