Il dirigente della scuola "Novelli", Stefano Gorgone va in pensione

"Ho avuto la fortuna di avere davanti a me dei grandi maestri"

MONREALE, 3 giugno – Stefano Gorgone, dirigente scolastico dell'Istituto "Pietro Novelli" va in pensione. La conferma è arrivata in questi giorni, dopo la comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale.

66 anni a luglio, in servizio da 44, Stefano Gorgone è dirigente "storico" della scuola Novelli, per aver retto le sorti dell'istituto per 19 anni. In precedenza, dall'83 al '94, era stato direttore del Secondo Circolo didattico, che come molti monrealesi ricorderanno, a quel tempo era ubicato nei locali di via Umberto I, di fronte la chiesa della Collegiata. Stefano Gorgone è stato pure sindaco di Monreale, assessore e consigliere comunale. Sotto la sua direzione sono passate decine di insegnanti e migliaia di alunni. Tra le sue battaglie, quella recente della ristrutturazione del tetto della scuola, che si è conclusa nei mesi scorsi, dopo alcuni anni di disagi, determinati dalla necessità di dislocare le classi su vari plessi, a causa del'indisponibilità dell'intero secondo piano dell'edificio di via Archimede.

"Ho avuto la fortuna di avere davanti a me degli insegnanti di grande livello, dai quali ho imparato molto – dice il direttore – In questo momento mi piace rivolgere un pensiero di gratitudine al direttore Onofrio Comandè, alla cui scuola mi sono formato".

Stefano Gorgone saluterà ufficialmente amici e colleghi il prossimo 28 giugno al Collegio di Maria per godersi una meritata pensione.