Francesco Santonocito, nuovo dirigente del liceo "Basile-D'Aleo": "Spingere per migliorare l'offerta formativa"

Si è già insediato, confrontandosi subito con i primi problemi

MONREALE, 4 settembre – Si è insediato lunedì al liceo "Emanuele Basile, Francesco Santonocito, 62 anni, nuovo dirigente della scuola monrealese. La sua carriera parte dall'insegnamento di italiano, latino e greco al liceo classico e dal 2006 è dirigente scolastico.

Dopo diverse esperienze, anche come dirigente nella scuola primaria, passa all'istituto tecnico per geometri "Filippo Parlatore", accorpato nell'ultimo anno all'istituto tecnico per geometri "Libero Grassi", di cui è stato reggente. "Spingere per migliorare sempre l'offerta formativa " è questo il messaggio con cui intende intraprendere questa sua esparienza.

Da quest'anno, e sicuramente fino alla pensione, dirigerà il polo liceale monrealese ed i due istituti tecnici di San Cipirello e San Giuseppe Jato. La sua esperienza a Monreale non comincia proprio sotto buoni auspici, i problemi del liceo artistico lo hanno investito in pieno ma, ha dichiarato: "Cercherò di fare tutto quello che è nelle mie competenze, per tentare tutte le strade e risolvere questi problemi, prima vengono gli alunni".

"Per quanto riguarda il liceo "Basile" – ha proseguito Santonocito – in particolare il liceo classico, sono consapevole che vive un momento critico, ma anche in questo caso cercherò di dare maggior impulso. Il liceo scientifico invece non ha particolari problemi".