I bambini della Novelli alla scoperta di "Sala delle Lapidi"

0010

L'iniziativa è stata organizzata con il Parlamento della Legalità

MONREALE, 6 dicembre – Emozionati ed entusiasti i bambini della IV C della scuola elementare "Pietro Novelli", accompagnati dalla maestra Anna Maria Di Liberto, che hanno partecipato a Palazzo delle Aquile, al secondo incontro organizzato dal Parlamento della Legalità.

L'iniziativa si è svolta nell'ambito del progetto formativo culturale "Il mio paese è semplicemente bellissimo". Il primo appuntamento si era svolto qualche settimana fa al parlamento ragionale ed in quella circostanza aveva partecipato solo una piccola delegazione della scuola.

Oggi, a sala delle Lapidi, sono stati accolti dall'assessore all'ambiente Giuseppe Barbera in rappresentanza del sindaco Leoluca Orlando, che oggi era assente. Assieme a loro c'erano anche alunni di alcune scuole di Palermo oltre che, naturalmente, il presidente del "Parlamento", Nicola Mannino.

Gli studenti hanno cominciato la visita guidata nelle meravigliose stanze di Palazzo delle Aquile, dove sono stati tra altri colpiti dalle armi esposte lasciate da Garibaldi e Napoleone Bonaparte a Palermo; poi si sono spostati nell'aula consiliare dove è cominciato l'incontro vero e proprio.

I nostri piccoli studenti hanno mostrato i lavori che hanno svolto nei laboratori, assieme ai compagni della IV Be IV E, tra questi il libro che hanno realizzato ed una serie di quadretti disegnati nei quali hanno rappresentato il concetto che ad ogni diritto corrisponde un dovere. E proprio quest'ultimi sono stati donati al presidente Mannino.

Infine hanno espresso i loro pensieri e le loro elaborazioni su temi importanti quali lo sfruttamento dei bambini, il lavoro minorile, l'emarginazione e la strage di Lampedusa. L'incontro si è concluso con la esposizione del giuramento dei diritti dei bambini, lasciatoci da Madre Teresa Di Calcutta.

"Sono riconoscente ai genitori – ha detto Anna Maria Di Liberto – che con i loro mezzi ci hanno permesso di essere presenti oggi a questa bella manifestazione oltre che, ovviamente alla dirigente Chiara Di Prima ed al presidente Nicola Mannino".