• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Gli insegnanti del liceo "Basile" prendono le distanze dalla protesta degli alunni: "Famiglie collaborate per il ripristino delle lezioni"

Gli insegnanti del liceo "Basile" prendono le distanze dalla protesta degli alunni: "Famiglie collaborate per il ripristino delle lezioni"

Regina Apostolorum

"Finora realizzate azioni poco significative"

MONREALE, 9 dicembre - I docenti del liceo classico e scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, con un comunicato stampa, prendono le distanze dalla forma di protesta messa in atto in questi giorni dagli alunni.

"I docenti dell'istituto - scvrivono nella nota - avvertono l'esigenza di comunicare a tutta la cittadinanza monrealese e, in special modo ai genitori di tutti gli alunni, il proprio dissenso nei confronti delle forme di protesta adottate dagli alunni.

Per una forma di protesta legittima e condivisile ci vorrebbero motivazioni valide e probanti, che a tutt'oggi non sono emerse. Eccezion fatta per la manifestazione svoltasi venerdì 6 dicembre 2013 - proseguono i docenti - che ha visto la partecipazione di studenti e famiglie, le assemblee permanenti, le attività autogestite e l'occupazione finora attuate dagli alunni di questo istituto non hanno prodotto forme di protesta visibili e significative. Alla luce di quanto emerso, i docenti, già orientati ad attuare soluzioni più perentorie secondo la normativa, invitano i genitori tutti a collaborare e ad intervenire affinchè l'azione sinergica scuola-famiglia, possa consentire al più presto il ripristino del normale svolgimento delle attività didattiche, a tutela del diritto allo studio".