Scuola Guglielmo, al via i corsi per la licenza media per gli adulti

scuola guglielmo

Partono pure corsi di altre discipline: dalla sartoria all'informatica

MONREALE, 10 dicembre – Sono partiti i corsi all'istituto comprensivo "Guglielmo II" per gli adulti, oltre i 16 anni, che vogliono conseguire il diploma di licenza media. È il Centro Territoriale per gli adulti dell'Istituto che si occupa, oltre che dei diplomi, anche dell'alfabetizzazione per stranieri.

Lo scopo è quello di dare la possibilità a coloro che per vari motivi non hanno potuto conseguire la licenza media di poterla prendere in qualsiasi momento nell'ottica del "Life Long Leraning", apprendimento per tutto l'arco della vita.

L'istituto offre anche altre possibilità, tra cui un corso di sartoria dedicato alle mamme, svolto per questo di mattina, che realizzeranno i costumi tipici siciliani che i bambini della scuola materna ed elementare indosseranno per lo spettacolo di fine anno. "È un'attività diversa da quelle della routine – affermala vice preside Liliana La Rocca - creativa e stimolante, che farà loro acquisire nuove competenze". A tenere il corso saranno le docenti Giada Bonanno e Antonella Romeo.

Nelle ore pomeridiane, invece, Salvatore La Scala, responsabile del centro, si occuperà del corso per l'utilizzo di computer Mac nell'attrezzatissima aula Mac della scuola.

Infine un corso di ginnastica dolce per gli anziani svolto da Giovanni Cinà. "Anche in questo caso si tratta di un'occasione non solo di socializzazione, ma anche di risveglio muscolare in un territorio nel quale gli anziani non hanno molti spazi dove incontrarsi" ha concluso la vice preside.

Da gennaio e fino alla fine dell'anno, partiranno, anche, i corsi Pon, finanziati con i fondi strutturali europei. Nello specifico: un corso di inglese base con esami finali per la certificazione Trinity A2- Grade 3; un corso di inglese avanzato con esami Trinity B1 – Grade 6, entrambi con due docenti, uno di madre lingua, Julie Thompson che si occuperà della lingua parlata e l'altro da Liliana La Rocca che tratterà l'aspetto grammaticale dell'inglese. Un corso di ECDL FULL con tutti i 7 esami della patente informatica; un corso di ECDL START per il conseguimento dei primi 4 moduli della patente informatica. Tutti i corsi, interamente gratuiti, i cocenti sono stati scelti dopo un'attenta selezione dei curricula e seguiti da tutors interni alla scuola. I Corsi PON, aperti a tutti gli utenti del territorio che abbiano compiuto 18 anni, si svolgeranno 2 giorni a settimana dalle 14.30 alle ore 17.

"Si può proprio dire che la scuola "Guglielmo II" è aperta al territorio – ha sostenuto Liliana La Rocca - non solo metaforicamente, ma anche realmente, perché i cancelli dell'istituto si aprono alle 7.30 del mattino e vengono chiusi alle 20.30 tutti i giorni della settimana".