Scuole di Monreale, domani è la giornata della solidarietà

Iniziativa in tutti gli istituti cittadini abbinando Natale e raccolta fondi

MONREALE, 19 dicembre - Si conclude all'insegna della solidarietà questo scorcio di anno scolastico per le scuole del territorio. Dalla colletta alimentare, alla raccolta fondi per "Telethon", della "Guglielmo II" a tante altre iniziative rivolte, sempre, a chi ha più bisogno.

Così la direzione didattica "Pietro Novelli", per domani, ha organizzato la vendita di manufatti degli stessi alunni e dolci fatti in casa, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle persone alluvionate della Sardegna, all'evento sono state invitate tutte le autorità cittadine.

Stessa cosa la farà l'istituto comprensivo "Francesca Morvillo", sempre nella giornata di domani, che esporrà i prodotti di ceramica fatti dagli alunni della scuola media per poi venderli. La vendita avverrà nell'atrio della sede centrale dell'istituto a partire dalle ore 9. Sempre domani, nell'aula magna, il coro, formato da alunni della scuola elementare e media, si esibirà in canti natalizi. Alcuni ragazzi leggeranno poesie e riflessioni sulla solidarietà.

La scuola Morvillo ha stabilito di dare solo la metà della cifra raccolta all'iniziativa per la Sardegna e l'altra metà per il fondo d'istituto verso quei bambini e ragazzi che hanno più bisogno.
Anche l'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" ha lasciato aperti i prorpi cancelli, questa settimana, per la vendita di oggetti prodotti dai ragazzi e per mettere in mostra il presepe. Anche in questa circostanza il ricavato andrà al fondo d'istituto.

E naturalmente non mancheranno le recite ed i canti di Natale che tutte le scuole rivolgeranno alle proprie famiglie in occasione degli auguri di Natale. Tra questi l'"Hasppy Days" della sede distacca ta "Mattarella" e "Badiella" dell'istituto comprensivo "Guglielmo II".