Viaggio nell'offerta formativa delle scuole monrealesi: la "Guglielmo II"

Tradizione e innovazione il fulcro dell'azione

MONREALE, 19 febbraio - "Tradizione e innovazione sono il fulcro su cui ruota l'azione educativa" dell'istituto comprensivo "Guglielmo II". È quanto sostengono, Ausilia Nobile e Anna Badagliacca , redattrici del P.O.F.(Piano dell'offerta formativa).

L'offerta formativa è frutto della cooperazione sinergica tra dirigente, docenti, operatori e genitori per garantire a tutti gli alunni il diritto all'apprendimento, allo sviluppo delle potenzialità, alla valorizzazione delle diversità e alla maturazione personale. Gli stessi insegnanti hanno iniziato il percorso Didatec, un corso di formazione in servizio, che ha la funzione di rafforzare le competenze digitali ed acquisire gli strumenti necessari a sfruttarne al meglio le potenzialità a fini didattici.

Oltre alle normali attività curricolari, grazie ai fondi FERS 2007/2013 "Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave", la scuola ha potuto attivare ben dieci moduli sia per la scuola primaria, che per la secondaria di primo grado. Quindi sono partiti i progetti: "Sperimental...mente"; "Parole in gioco"; " Alleniamoci"; "La mia amica lingua italiana", "Numeri e forme" e Sport in musica"; " I like English", "1,2,3...English", "English is OK"; quest'ultimi finalizzati al conseguimento della certificazione "Trinity", mentre il modulo "Matematica dappertutto", prepara gli studenti alle gare dei giochi nazionali dell'Università Bocconi. Inoltre i ragazzi delle terze partecipano come ogni anno a "Palermoscienze".

Novità di quest'anno sono il corso di chitarra con esperto esterno; un progetto di avvio allo studio del pianoforte con un docente interno, l'attività di "Cheerleading", con gli esperti della federazione CONI e l'attività di judo.

L'Istituto Comprensivo "Guglielmo II" è anche dotato di tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo", insieme ai tablets in ogni classe. Ma anche le lavagne interattive (LIM) sono presenti in ogni classe.