Il liceo Basile incontra Pirandello

Oggi la presentazione del 51° convegno sul drammaturgo siciliano

MONREALE, 20 febbraio – Il liceo Basile incontra "Pirandello". Stamattina la classe IV B del liceo classico, accompagnate da Maria Gabriella Cacioppo docente di latino e greco, si sono recate all'istituto tecnico industriale "Alessandro Volta" di Palermo.

La presentazione del 51° convegno pirandelliano è stata l'occasione della trasferta palermitana dei liceali monrealesi. Il convegno si svolgerà tra l'1 ed il 3 dicembre a "Città del Mare" a Terrasini; all'interno dell'incontro verrà organizzato un concorso, che quest'anno avrà come tema "Dalla Novella al dramma: la scrittura creativa". I ragazzi che vorranno partecipare dovranno presentare una tesina entro il 31 ottobre, mentre chi vorrà realizzare un cortometraggio dovrà presentarlo entro il 31 maggio.

È un evento che si svolge ormai dal 1974 e la sua storia è stata illustrata da Rossella Corrado, esperta di Pirandello.
Alla presentazione erano presenti alcuni membri della commissione, tra cui il professore Gaetano De Bernardis, Egle Palazzolo e Rossella Corrado.Assente l'ideatore del concorso, nonché presidente della commissione, professore Lauretta.
"Ci siamo sentiti emozionati - hanno affermato i ragazzi – ad avere dinanzi a noi una tale testimonianza".

Gaetano De Bernardis, docente liceale, scrittore, esperto conoscitore dello scrittore empedoclino, ha trattato i punti salienti della vita e delle opere di Pirandello culminando il suo intervento con la frase, che ha molto colpito i ragazzi "Pirandello è in noi" . Ha inoltre esortato le scuole presenti a cimentarsi negli elaborati per mettersi in gioco di fronte ad una platea internazionale.

Infine è intervenuta Egle Palazzolo, sceneggiatrice, autrice di testi, studiosa ed appassionata dello scrittore siciliano, "Sin da adolescente – ha detto la Palazzolo - ho provato una grand passione per Pirandello".
"Questa giornata ci ha trasmesso curiosità e fascino per i testi pirandelliani" hanno concluso gli studenti.