Viaggio nell'offerta formativa delle scuole monrealesi: la "Morvillo"

Conoscenza del territorio e tradizioni al centro dei progetti curricolari

MONREALE, 21 febbraio - "Conoscenza del territorio di appartenenza, nelle tradizioni e nella cultura" è il fil rouge che lega tutti i progetti curricolari ed extra curricolari dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo".

"Tutte le classi a partire dalle sezioni di scuola d'infanzia fino alla scuola media dedicano gran parte della loro attività ai curricula nazionali, ha detto Antonella Piazza responsabile del POF per la scuola primaria - mentre il 15% è dedicato ai progetti di arricchimento dell'offerta formativa svolti contestualmente alle attività didattiche".

Così la scuola materna svolgerà i progetti "Io cittadino" e "Manipolando"; le prime classi della scuola primaria svolgeranno due progetti "Esprimi con l'arte" e "Artiplando"; le seconde "Buoni cibi del passato" e "Sinfonia con le mani"; le terze classi "Andando per le vie scopri il mio paese" e "Tanti modi per fare arte"; le quarte "Il mondo è una fiaba", "progetto di lingua francese" ; infine per le quinte classi la "Sicilia fra storia , mito e tradizioni", "Sicilandia", "Approfondimento della lingua inglese" e "Alimentazione e vita".

Alcune classi saranno coinvolte per una collaborazione con il museo diocesano per il progetto "La torre narrante", curato da Chiara Dell'Utri. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado,quest'ultima mette in campo tante risorse ma soprattutto tanti progetti interessanti, nelle ore curricolari, come il "recupero didattico"e "conoscere il territorio, tradizioni e gastronomia" per la prima media; invece la seconde e le terze faranno il "Progetto Natale", con l'istutuzione di un coro musicale assieme ad un gruppo di alunni della scuola primaria. Per i progetti extracurricolari la seconda e le due terze faranno parte del "gruppo sportivo".
"La nostra scuola è digitalizzata anche grazie al nostro legame, attraverso la rete ,"digitalizzare la scuola" con la direzione didattica "Bonagia" - è quanto ha dichiarato Vincenza caravello, responsabile del POF per la scuola media. Oltre che naturalmente con la rete CERERE e la REP".

Tante le novità pronte per il prossimo anno scolastico nel quale partiranno delle interessanti iniziative, potendo anche usufruire dei locali della sede , come l'aula d'informatica, la palestra, i laboratori di lingua, quello musicale e strumentale con strumenti dotati dalla scuola. E ancora il laboratorio scientifico; teatrale; informatico, per il conseguimento della patente europea del computer.
Fiore all'occhiello, lo studio del latino dedicato alle terze classi;come anche il progetto "Dal teatro al cinema, modi di rappresentare", si tratta del progetto FAI in collaborazione con l'università degli studi di Palermo, dipartimento di scienze naturali e biologia umana, in cui verranno studenti universitari a fare convegni ed un gruppo di alunni parteciperà a degli stage naturalistici (due anni fa sono stati ad Ustica), a queste attività si aggiungeranno la terza lingua di spagnolo o tedesco e le attività sportive di calcetto e pallavolo.