Scacchi: la squadra A della "Veneziano" si qualifica per i Campionati Regionali

Ottima prova per i ragazzi monrealesi, che chiudono al 2° posto

PALERMO, 23 febbraio – La squadra "A" messa in campo dall'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" passa alla fase regionale, dopo aver disputato i campionati provinciali studentechi di scacchi, che si sono tenuti di ieri alla scuola Thomas More di via delle Croci a Palermo.

"È stata una gara emozionante – ha detto una soddisfatta Beatrice Moneti, dirigente dell'istituto – con un risultato esaltante".

Sono state sei le partite che hanno disputato gli otto ragazzi che hanno gareggiato. La squadra A è quella che si è qualificata allo step successivo ed è formata da Pietro Messina (Capitano della squadra), Marzia Tumminello, Gioele Mondello e Simone Manno.

Purtoppo la squadra B composta da Sara Ippolito, Oriana Modica, Luca Nicolosi, Giuseppe Flores e Giuseppe Di Gesù non è passata alla fase successiva, ma resta comunque il fatto che si è impeganta con convinzione e concentrazione.

"Ci tengo a precisare – ha concluso Beatrice Moneti - che la partecipazione e soprattutto la preparazione è stata fatta con grande impegno, serietà e soprattutto rispetto delle regole".
La manifestazione prosegue oggi con le gare individuali, alle quali prendono parte diversi ragazzi monrealesi, che si allenano all'Accademia Scacchstica Monrealese, sotto la guida tecnica del maestro, Franco Lupo e la supervisione del presidente Antonio Maestri.