“Le dinamiche economiche dell’arte”: obiettivo preparare i giovani artisti

L'evento si è svolto stamattina nell'ex monastero benedettino

MONREALE, 25 febbraio - Si è svolto stamane, nei locali dell'ex Monastero dei Benedettini di Monreale, il seminario "Le dinamiche economiche dell'arte" il cui obiettivo è stato quello di evidenziare quali sono le dinamiche basilari proprio del mercato dell'arte.

L'iniziativa voleva far conoscere i soggetti economici che vi operano e le relative influenze che possono esercitare. L'incontro è stato anche una grande occasione per sensibilizzare gli studenti, in questo caso del liceo artistico, a quelle dinamiche economiche peculiari del bene arte, focalizzando l'attenzione sulle potenzialità del bene da loro prodotto e sui problemi che potrebbero incontrare all'interno del mercato.

L'obiettivo principale è stato quello di preparare i futuri artisti al mercato del lavoro" come è stato affermato dalla relatrice del seminario, Roberta La Bua, laureata in Economia e Gestione del Territorio. Al seminario hanno preso parte, gli alunni della classe VA dell'Istituto statale d'arte Mario D'Aleo, i quali sono apparsi particolarmente interessati agli argomenti trattati e l'Assessore alla cultura Lia Giangreco, la quale ha affermato che: "è stata un importante opportunità per presentare ai giovani il mercato del lavoro, in particolare quelle che sono le potenzialità ma anche i rischi, una lettura attenta dei bisogni per riuscire a proporre ciò che il mercato richiede".