Viaggio nell'offerta formativa delle scuole monrealesi: la "Pietro Novelli"

chiara di prima

Musica e legalità le due direttrici delle proposte della scuola

MONREALE, 26 febbraio - "Musica e legalità" sono le due direttrici attorno a cui la direzione didattica "Pietro Novelli" ha improntato il proprio piano dell'offerta formativa. "Legalità, per continuare una tradizione consolidata negli anni e "Musica" per scoprire il potenziale educativo del linguaggio musicale.

È con questo biglietto da visita che la scuola ha messo in campo tanti progetti sia curricolari che in collaborazione con enti esterni. All'interno della propria offerta, la scuola ha previsto di realizzare il progetto di legalità; di ambiente; di sport e salute; di musica e teatro e di continuità.

Per quanto riguarda l'area della progettualità con compartecipazione proveniente da altri ambiti, si annoverano i progetti di: Far musica in ogni scuola; lingua tedesca (in questo caso con la collaborazione è con il Goethe Institut e del Oesterriech Institut); judo; scacchi; il mio paese .....è bellissimo; minibasket; odori e sapori della nostra Terra; adotta una banconota; capoeira; a scuola di protezione civile; giochi matematici del mediterraneo; gara di riciclaggio; i giovani incontrano la Shoah.

La direzione didattica è stata anche scelta per divenire "Ambasciata della legalità" aderendo per questo alle iniziative promosse dal Parlamento della Legalità. La nomina sarà palesata durante la manifestazione che si terrà il 21 marzo a Monreale. Inoltre la scuola compete al progetto "Educazione dei giovani 3013", promosso dalla fondazione con il Sud.

Grande importanza ha rivestito il ruolo del "Novelli" nella prevenzione e recupero della dispersione scolastica. Infatti la scuola è capofila della rete R.E.P. (rete di educazione prioritaria) che comprende oltre allle scuole della rete CERERE, altri soggetti del territorio, come le assistenti sociali del comune, le associazioni di volontariato, la confraternita del santissimo crocifisso, la polizia municipale. Infine l'istituto aderisce all'osservatorio scolastico del distretto 11 per la dispersione.