I bambini de "Il Girasole" alla mostra di pittura di Francesco Clemente

"Anzi sono un ampliamento delle attività di formazione"

MONREALE, 10 marzo – "Incontriamo e giochiamo con l'arte" è il progetto di pittura all'interno del quale sono inserite numerose attività didattiche realizzate dai bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell'Infanzia "Il Girasole".

In una di queste, qualche giorno fa, i bambini, accompagnati dalle maestre e da alcuni genitori, sono andati a visitare a palazzo Sant'Elia a Palermo la mostra di pittura di Francesco Clemente, uno tra gli artisti italiani più apprezzati a livello internazionale. La visita, organizzata dalla scuola, si inserisce all'interno del progetto attraverso il quale l'insegnante ha voluto conseguire degli obiettivi che hanno una ricaduta sia personale che sociale. "Da un punto di vista personale tale percorso progettuale – spiegano a scuola – infatti, mira a sviluppare nei piccoli alunni l'immaginazione, la fantasia, la creatività, l'espressione individuale sia verbale che per immagine, ma da un punto di vista sociale la finalità si concretizza nell'educare sin da piccoli al rispetto e alla cura del nostro patrimonio artistico".

Durante le ore dedicate al progetto l'insegnante ha presentato ai bambini le opere di alcuni pittori famosi e i piccoli alunni, sollecitati attraverso la tecnica del brain-storming, hanno cercato di rintracciare in esse non solo figure, particolari, sfondi e colori, ma anche significati e interpretazioni. Successivamente, con l'utilizzo di varie tecniche e materiali, i bambini hanno cercato a loro modo di riprodurre le opere, creando comunque delle loro originali "opere d'arte" ed esprimendo quindi loro autentiche emozioni e sensazioni.

Il percorso ha trovato dunque concretizzazione e attualizzazione attraverso la visita alla mostra di Francesco Clemente, dove una guida esperta ha accompagnato i bambini alla scoperta di alcuni principali dipinti di Clemente, stimolando in loro la ricerca del significato che l'artista voleva esprimere, oltre che un'analisi del quadro da un punto di vista formale (colori, forme, particolari): un modo senza dubbio per cogliere l'arte in modo formativo ed educativo, oltre che divertente.