Prove anti-sisma alla Morvillo: suona la campana, ma è una simulazione

Gli alunni hanno ordinatamente abbandonato le loro aule

MONREALE, 16 aprile, - Si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola Morvillo di Monreale una prova di simulazione di terremoto per mettere in pratica i comportamenti corretti da adottare in caso di sisma. La prova si è svolta "a sorpresa" anche se nei giorni scorsi agli alunni erano state più volte ricordate le procedure da adottare in caso di terremoto e quali regole fondamentali avrebbero dovuto seguire. Nel corso della mattinata, durante le lezioni, al suono prolungato della campanella, gli alunni si sono "rifugiati" sotto i banchi dove hanno atteso il segnale di via per poter abbandonare l'aula.

Guidati dall'alunno capofila, i ragazzi hanno raggiunto i luoghi di raccolta predisposti. Il tutto si è svolto in tempi minimi e senza incidente alcuno, confermando, ancora una volta, che gli alunni hanno ormai interiorizzato il piano per la sicurezza predisposto dall'ingegnere Paolo Spallino e dai referenti scolastici per la sicurezza.
La prova si è svolta correttamente anche per gli alunni che hanno bisogno di supporti mobili per spostarsi. Dopo l'appello di rito alunni e insegnanti sono tornati in classe dove hanno ripreso il normale corso delle lezioni.