Lunedì concerto di flauti, coro e "cup songs" alla Monreale II

Ad esibirsi gli studenti di Pioppo e Villaciambra

MONREALE, 17 maggio – Prosegue la stagione concertistica dell'istituto comprensivo "Monreale II", ormai arrivata alla sua settima esibizione. Lunedì 19 alle 11 nell'aula magna della scuola sarà la volta dell' orchestra di flauti, coro e "cup songs".

Anche in questo caso i protagonisti saranno i ragazzini della scuola secondaria di primo grado di Pioppo e Villaciambra, abilmente guidati da Domenico Riina. Un'orchestra di flauti dove si distinguono Giuseppe Sacco, Pietro Calsabianca, Azzurra Bellia, Francesca Silvestri e Micole Malpede, tutti solisti.
L'apertura del concerto è affidata ai bambini del laboratorio di flauto ed alfabetizzazione musicale di Villaciambra.
"È uno spettacolo – ha affermato il docente di musica – che vede come una forma espressiva comunicativa diversi linguaggi da quello ritmico/melodico e armonico dei flauti e della voce, a quello ritmico contrappuntistico della cup song".
L'esecuzione dei brani vedrà i piccoli musicisti cimentarsi con le opere di Beethoven, di Mozart, della world music, di alcuni brani Jazz passando per le bellissime musiche della Disney.
"Un'occasione particolare sarà l'esibizione della "cup song" – ha proseguito Riina - nella quale gli studenti canteranno contemporaneamente diverse cover, pop – rock - latin, sostenuti dal ritmo incalzante delle mani e dei bicchieri".
Da tenere in particolare considerazione le voci soliste di Alba Contaldo, Irene Di Leo, Aleandra Ribuffa, Sara Puccio, Carlo Romeo e Matteo Scalavino che intoneranno brani di autori contemporanei.