Tavola rotonda alla Novelli su "La scuola in TrasFrormAzione"

L'appuntamento alle 10 nel salone della scuola

MONREALE, 31 maggio – "La scuola in TrasFormAzione, ricominciamo da..." è l'argomento della tavola rotonda che si terrà mercoledì 4 giugno, alle 10, alla direzione didattica "Pietro Novelli" alla presenza di Rita Borsellino e del provveditore agli studi Marco Anello.

È un evento organizzato dalla rete delle scuole di Monreale ed Altofonte assieme alle referenti del distretto 11 Mariastella Guarino e Marisa Smiraglia, per trattare i temi della legalità e della dispersione scolastica. È anche un'occasione per proporre al provveditore Anello la rifondazione di un'osservatorio sulla dispersione scolastica, che manca a Monreale già da diversi anni, e che per la complessità del territorio ed i bisogni emergenti dello stesso, necessiterebbe di essere costituito. Peraltro il lavoro di osservatorio è stato svolto quest'anno, in via sperimentale, dalla rete CERERE (la rete di scuole) con le referenti del distretto 11, da quando si è istituita.
Inoltre, i bambini di alcune quinte della "Novelli" presenteranno le attività ed i lavori che hanno svolto durante il percorso della legalità, avendo anche la possibilità di interagire con le istituzioni presenti. Infatti oltre agli illustri ospiti ci saranno Maurizio Gentile, coordinatore dell'osservatorio regionale, Susanna Di Salvo, coordinatrice del distretto 11 (istituzione presso la scuola Regina Elena, che si occupa tra gli altri di dispersione scolastica) e le autorità civili, religiose e militari.