"Lectura Dantis a Monreale" gli alunni del liceo"Basile - D'Aleo" recitano l'Inferno in dialetto

Appuntamento domani alle 10 a Villa Savoia

MONREALE, 6 giugno – "Lectura Dantis a Monreale" sarà la lettura del I canto dell'Inferno dantesco con la quale i ragazzi del liceo "Basile – D'Aleo", guidati dal professore Moretto, daranno vita ad una declamazione pubblica della Divina Commedia di Dante Aligheri.

L'iniziativa, che avrà luogo domani alle 10 al Savoia, chiuderà i battenti al progetto culturale condotto dal professore Daniele Moretto con gli alunni della III B del liceo artistico. Un'opera ideata e curata da Daniele Moretto, docente di lettere del liceo artistico "D'Aleo", nelle ore curriculari ed extracurriculari.
Si potrà assistere per la prima volta alla lettura ad alta voce del I canto dell'Inferno tradotto ed interpretato in dialetto palermitano. Lavoro che, sotto la giuda del docente, gli alunni del corso hanno realizzato con estrema cura a dedizione.
"Quest'opera corale, "Lectura Dantis a Moreale" - ha detto Daniele Moretto - l'ho voluta fortemente per dare un piccolo contributo culturale alla prestigiosa città di Monreale".
Il progetto avrà un seguito già dal prossimo anno scolastico con le letture di altri canti dell'Inferno a partire dal III.
Il solista del brano sarà lo stesso docente, che è anche il regista dell'opera, la traduzione dialettale sarà trattata dagli alunni della III A: Claudio Amarù, Francesco Basile, Emanuela Giangrande, Girolamo Iacò, Antonio Licata, Giuseppe Lopes, Gerry Lupo, Marianna Salamone, Michele Zappardo.
Gli alunni protagonisti del laboratorio di lettura corale saranno, invece: Giorgia Bombonati, Carlotta Grasso, Fabiana Reggini, Federica Sciortino, della IIII B del liceo artistico; Martina Davì, Alessandra Faranda, Desireè Spatafora, della I A del liceo scientifico e Giulia Romano della III A del liceo classico.
La scenografia dell'opera è stata curata da Rosa Castiglia mentre il videomarking è stato realizzato Alessio Messina della IV A del liceo artistico.