La nostra bellissima esperienza alla trasmissione Green Game

“Peccato non aver vinto, ma è stata una grande lezione sul riciclaggio”

MONREALE, 9 dicembre - Se vi dicessi riciclaggio? Se vi parlassi di quiz? E di scuola? Si, esatto. Parliamo di Green Game. È una trasmissione televisiva che si occupa della sensibilizzazione dei giovani proprio sul tema del riciclaggio.

Questo mese la troupe di Green Game si è recata in tutte le scuole della Sicilia per eleggere attraverso un quiz a squadre la scuola più brava in ecologia della Sicilia. Ovviamente sono state moltissime le squadre arrivate alla finale di Palermo: otto ragazzi di due classi diverse (quattro l'una e quattro l'altra) per ogni scuola.
La semifinale si è svolta nel seguente modo: tutte le classi del biennio si sono riunite e dopo aver ascoltato la lezione del signor Alvin, conduttore del programma, si sono sfidate in un quiz.

Nel nostro istituto, il “Basile-D'Aleo”, le classi prime classificate sono state la 1°B e la 2°A del liceo scientifico che si sono recate alla finale con entusiasmo accompagnate rispettivamente dagli insegnanti Intravaia e Gorgone.
Le modalità della finale erano simili a quella alla quale eravamo abituati, con la differenza che eravamo sperduti tra una miriade di ragazzi provenienti da tutta la Sicilia. Personalmente mi è capitato addirittura di riconoscere un mio ex-compagno delle medie di quando frequentavo a Menfi. Da subito le squadre hanno mostrato forte competizione, e anche noi abbiamo innestato una sorta di piccola sfida con i ragazzi vicini.

Potrei narrarvi come faticosamente siamo saliti da 27° posto al 1°, ma dovrete accontentarvi della scalata al 18°. Grande merito va riconosciuto ai ragazzi della 1°B che si sono piazzati al 7° e non si sono scollati più, inorgogliendo anche noi della 2°A insieme a tutto l'istituto.
Primo e terzo posto sono stati occupati dai ragazzi del Cannizzaro e il secondo da una classe della Giovanni XXIII, sempre di Palermo. Le scuole arrivate sul podio avevano dei premi che aumentavano all'avvicinarsi alla vetta: il primo classificato vinceva 400 euro, il secondo 200 euro e il terzo 150 euro; le classi dei ragazzi arrivati al podio avrebbero vinto 20 euro di buono da spendere in prodotti tecnologici e una chiavetta a forma di contenitore per la raccolta differenziata del vetro per ogni ragazzo.

Mi dispiace non aver vinto, alcuni di noi già pensavano all'acquisto di banchi o altro per migliorare l'esperienza formativa, altri avevano pensato di devolvere i 20 euro di buono per il fondo cassa della scuola. È stata comunque un'esperienza favolosa e istruttiva, abbiamo tutti imparato l'importanza del riciclaggio e dell'ecologia in generale. Certo non è mancata l'amarezza per non aver vinto, ma è sparita quando tutti insieme, noi del Basile comprese le prof, abbiamo festeggiato in un bar lì vicino.

*studente della II A del liceo scianrifico "Emanuele Basile"