“Facciamo sempre attenzione alle norme sulla sicurezza” i ragazzi del liceo di Monreale affrontano l’argomento

Incontro con l’ingegnere Alberto Cipolla nell’ambito del progetto “scuola-lavoro”

MONREALE, 14 dicembre - Un importante incontro si è tenuto nei giorni scorsi nell’Aula Magna del liceo artistico D’Aleo tra l’ingegnere Alberto Cipolla, responsabile della sicurezza, e le classi terze dei due istituti, interessate nel progetto di alternanza scuola – lavoro.

Essa prevede che nel corso del triennio gli alunni dovranno impiegare un dato numero di ore in attività di tipo educativo e allo stesso tempo lavorativo sotto la tutela dell’istituzione scolastica in base a convenzioni con associazioni e imprese disposte a prendersi carico degli studenti. L’obiettivo di questa normativa è certamente quello di cercare quanto più possibile di inserire all’interno del mondo lavorativo gli studenti. L’incontro con l’ingegnere Cipolla è stato promosso in favore della sicurezza sul posto di lavoro, esponendo delle conoscenze basilari sui vari ambienti lavorativi necessarie affinché i ragazzi possano intraprendere coscienziosamente questo nuovo progetto.

“La sicurezza in ambito lavorativo è importante tanto per sé stessi, che per tutto quanto il personale - afferma l’ingegnere - Bisogna essere consapevoli dei pericoli che ogni giorno possiamo affrontare nel nostro posto di lavoro e rispettando le norme che ci vengono imposte si può ridurre notevolmente il rischio”, e per dare un po’ più di concretezza alle sue parole riporta i numeri delle morti e degli incidenti sul lavoro dello scorso anno, tutti quanti causati da un cattivo rispetto delle norme.

Inoltre, soffermandosi sui diritti dei lavoratori, ricorda ai ragazzi anche la loro condizione di lavoratori non soltanto nel momento in cui si parla di alternanza scuola – lavoro, ma anche da studenti. I diritti di cui possono avvalersi dunque sono equiparati a quelli di un lavoratore retribuito.
Infine, dopo l’applauso della sala, Alberto Cipolla augura, insieme al professore Mario Basile e agli altri docenti che hanno accompagnato gli alunni, che questo progetto possa essere davvero utile per prendere coscienza dell’impegno lavorativo e ribadisce la sua disponibilità a nuovi incontri incentrati su particolari ambienti di lavoro.

*studente della III B del liceo  classico "Emanuele Basile"