I ragazzi del “Basile” guide qualificate del Complesso Guglielmo

Impeccabile il supporto dei giovani impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro

MONREALE, 27 giungo - Si è concluso sabato notte l’evento culturale, svoltosi nei locali del Complesso Monumentale, che ha visto l’apertura della biblioteca del Fondo Antico e della Galleria Civica.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo nel numero di visitatori, grazie anche alla “inaspettata” professionalità degli alunni del liceo Basile – D’Aleo, i quali hanno saputo mettere in atto tutti gli insegnamenti e i consigli conferitigli da tutor professionisti, come Giovanni Alvich e Francesca Urso, Rocco Micale, Maria Grazia Picicuto e Ignazia Ferraro.

Tanta l’emozione da parte dei giovani ragazzi che difficilmente in altre occasioni si sono trovati nelle condizioni di far fronte a un pubblico-utente tanto vasto e interessato all’evento. I ragazzi, però, hanno dato prova, anche in questo senso, di grande autocontrollo e maturità, proprio l’obiettivo principale che gli insegnanti-guida hanno perseguito con instancabile insistenza per tutto questo periodo mensile di alternanza scuola lavoro, ricevendo i frutti sperati e anche qualcosa in più,. Una considerazione che nasce dal fatto che i ragazzi sono ampiamente riusciti a soddisfare ogni curiosità emersa dalle domande dei visitatori della mostra, sfruttando le loro coltivate conoscenze e la loro acuta capacità espressiva.
Si è mantenuto costante, infatti, il numero delle presenze in tutti i reparti di esposizione, nei quali i visitatori potevano entrare a contatto con delle opere di inestimabile valore, dalle tele del Guttuso e De Chirico, presentate egregiamente dagli studenti del liceo artistico, agli antichissimi manufatti esposti nella sala della biblioteca comunale, gestita dalla bibliotecaria Ignazia Ferraro, che allo stesso tempo si è incaricata di farsi da tutor per alcuni alunni del Liceo Classico e Scientifico Basile.
Proprio Ignazia Ferraro, tra tanti sorrisi di approvazione, ha espresso una sua considerazione sul lavoro svolto durante l’intero evento dai suoi ragazzi: “Sono entusiasta di constatare il loro successo ottenuto, dopo così tanto studio ferrato. Ho avuto piena dimostrazione dei miei insegnamenti e della loro tempra come alunni”.
E sono proprio gli stessi ragazzi a dirsi felicissimi di aver potuto prendere parte a un momento culturale di così grande calibro e orgogliosi di aver assimilato e carpito tante di quelle conoscenze sicuramente utili per il loro futuro, derivanti dalla professionalità e dall’esperienza dei loro istruttori.