Rete degli Studenti Medi, sempre più numerosa la rappresentanza monrealese

Si susseguono gli incontri in vista della manifestazione del 7 ottobre

PALERMO, 23 settembre – Sempre più attivo e numeroso il gruppo di giovani monrealesi che operano all’interno del sindacato studentesco “Rete degli Studenti Medi” che hanno preso parte anche lo scorso venerdì all’assemblea provinciale che si svolge settimanalmente presso istituti superiori palermitani o centri di aggregazione giovanile della città.

“Quest’ultima assemblea è stata una delle più partecipate dell’ultimo periodo” asserisce con soddisfazione il coordinatore provinciale Mario Fatta, che ha registrato, insieme agli altri compagni del direttivo, una presenza di circa quaranta studenti provenienti da quasi tutti gli istituti di Palermo. La delegazione monrealese si è detta soddisfatta della riuscita dell’assemblea, alla quale alcuni ragazzi, accompagnati da compagni attivi nel sindacato già da parecchio tempo, hanno preso parte per la prima volta. Il gruppo di Monreale è senz’altro destinato a crescere e sempre più studenti manifestano il loro interesse verso questo tipo di realtà studentesca: una realtà di aggregazione grazie alla quale far emergere i problemi che si presentano all’interno dei vari istituti della città, uno spazio dove affrontare tematiche di attualità a cui spesso gli studenti non sono sufficientemente sensibilizzati e anche un luogo dove poter confrontarsi con i propri coetanei organizzando iniziative ludiche e culturali mirate all’apprendimento, alla socializzazione e alla crescita personale dei giovani.

Le tematiche affrontate durante la scorsa assemblea, difatti, sono risultate estremamente interessanti a detta degli studenti monrealesi che si sono recati al Liceo “Albert Einstein” nel pomeriggio di venerdì. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare ad animati dibattiti riguardanti tematiche estremamente discusse nell’ultimo periodo, prima fra queste la figura della donna all’interno della società odierna, il ruolo della donna in ambito lavorativo e, più specificamente in quello che riguarda l’occupazione della donna nelle cariche istituzionali rappresentative in Italia e nel resto dell’Europa. Alcuni ragazzi hanno messo a disposizione le ricerche da loro svolte, perché diventassero spunto di dibattito e partecipazione da parte dell’intera assemblea, si è parlato inoltre della figura della donna nel corso della storia, dal periodo greco alla metà del ventesimo secolo, e si sono affrontate tematiche oramai all’ordine del giorno quali ad esempio la figura della donna nella cultura islamica.

I giovani studenti hanno poi parlato della situazione vissuta nell’ultimo periodo all’interno dei propri istituti, delle problematiche riscontrate già nei primissimi giorni di scuola e delle iniziative che andranno a proporre nel corso dei prossimi mesi. Anche i giovani monrealesi hanno esposto la situazione vissuta nel loro istituto, il liceo Basile - D’Aleo, sollevando ancora una volta il problema dei trasporti, manifestatosi soprattutto tra gli studenti residenti a Palermo, che hanno a disposizione una sola linea autobus, non sempre puntuale, per recarsi a scuola e tornare a casa alla fine delle lezioni.

Durante l’assemblea i Responsabili Formazione del sindacato si sono impegnati nello spiegare ai loro nuovi compagni le funzioni del sindacato studentesco, raccontando parte della sua storia, esprimendo i valori fondamentali quali antifascismo, antimafia ed integrazione che questo porta avanti ormai da anni a livello nazionale.

Motivo di particolare discussione è stato inoltre il corteo organizzato dallo stesso sindacato, a cui sicuramente anche Monreale prenderà parte, che avrà luogo nella giornata del 7 ottobre, i cui dettagli verranno documentati nelle prossime settimane dalla nostra Redazione.

La Rete degli Studenti Medi si riunirà nuovamente oggi alle ore 15:30 presso l’istituto Regina Margherita di Palermo, anche oggi la delegazione monrealese prenderà parte all’assemblea del sindacato.