Si conclude la nostra esperienza di “Alternanza scuola-lavoro” con Monreale News

“Un momento formativo che ci ha arricchiti”

MONREALE, 11 ottobre – Si è conclusa oggi la nostra esperienza formativa di “Alternanza scuola-lavoro” presso la redazione di Monreale News, cominciata alla fine del mese di aprile e svoltasi per buona parte dei mesi estivi.

Un’esperienza che ha riguardato inizialmente lezioni teoriche, dunque ore di formazione dedicate all’impostazione generale del progetto e all’apprendimento delle tecniche di scrittura basilari in ambito giornalistico. Dopo alcune ore di formazione ci siamo dedicati alla stesura di articoli di vario genere, non tralasciando la parte fondamentale di questa professione: la ricerca della notizia.
Oltre ad essere stato un’esperienza innovativa e diversa rispetto alle nostre aspettative da adolescenti e studenti, questo progetto di alternanza è stato un modo per mettere in gioco e migliorare le nostre capacità di osservazione e di scrittura, che ci ha portato a renderci conto di ciò che ci circonda con occhi diversi e più attenti. Ciò ci ha portato a trarre fuori da fatti o problematiche apparentemente poco rilevanti delle notizie, in grado alle volte, non soltanto di sollevare delle critiche, ma soprattutto di spianare la strada verso le soluzioni e siamo felici nel constatare che, nella maggior parte delle volte, gli enti e gli organi di competenza a cui ci siamo appellati, non sono rimasti indifferenti.

Siamo soddisfatti del fatto che quest’esperienza ci abbia arricchiti sia dal punto di vista personale, sia sul piano relazionale e professionale, e non escludiamo che in futuro questa strada possa diventare un nostro impego effettivo nel mondo del lavoro.
Ringraziamo questa redazione per averci permesso di cimentarci nel ruolo di aspiranti giornalisti, e in particolar modo il direttore Enzo Ganci, nostro tutor durante questa esperienza, per averci trasmesso, oltre che importanti nozioni di scrittura, un metodo efficace per approcciarci al meglio ai problemi che possono presentarsi nel nostro quotidiano.