La “Norma” di Bellini, un’esperienza tutta da vivere

Entusiasti i ragazzi del liceo “Basile” dopo aver assistito alla rappresentazione lirica

PALERMO, 22 febbraio – Si è finalmente svolta, con grande riscontro in termini di partecipazione, la tanto attesa rappresentazione della “Norma” in scena al Teatro Massimo ieri alle 18, a cui hanno assistito le sezioni interessate del Liceo Basile.

“Fare cultura non significa soltanto studiare i libri di testo” – hanno affermato entusiasti alcuni di loro al termine dello spettacolo – “la Norma, così come il nostro stesso teatro sono capaci di dare grandi lezioni”. E, in effetti, l’approccio con il quale i giovani alunni si sono rapportati a un’opera lirica (peraltro di un così grande spessore) è stato sin dal primo momento di vivo coinvolgimento e ardente senso critico, cercando di applicare allo stesso tempo un’interessante riflessione sulle tematiche trattate al fine di riosservarle in un’ottica moderna, più da giovani del 21esimo secolo.
“La bellezza solenne e allo stesso tempo struggente della Norma – continuano – ha messo in luce quanto nell’animo di una donna forte si possano celare aspetti differenti e contrapposti, specchio dei sentimenti che spesso sono caratteristici della nostra età”.
Le docenti accompagnatrici, Cicatello e Bonanno, si sono dette soddisfatte di poter constatare quanto la curiosità e l’apertura verso nuove esperienze da parte degli studenti siano così ferventi di interesse.

 

* lV A liceo classico “Emanuele Basile”