A lezione di ecologia: il riutilizzo degli oli esausti

"Contribuiamo a salvaguardare l'ambiente" il messaggio che mandano i bambini della "Morvillo

MONREALE, 16 febbraio - In tutta la Sicilia si consuma molto olio e perciò è possibile riciclarlo per evitare d'inquinare l'ambiente e allo stesso tempo riutilizzarlo dopo averlo raffinato.

Per sensibilizzare le famiglie di Monreale a non disperdere gli oli esausti, gli operatori di "Ecologica Italiana" l'altro ieri mattina, 14 febbraio 2013, sono venuti a scuola per spiegarci i danni che l'olio provoca quando viene buttato negli scarichi delle nostre case e per darci indicazioni su come riciclarlo.

Gli alunni della scuola "Morvillo" hanno visionato un video e hanno ricevuto un bidoncino dove mettere l'olio già usato e un volantino con tutte le informazioni necessarie. Quando il bidoncino è pieno, va svuotato in un apposito contenitore; a Palermo ce ne sono trentadue, a Monreale due: uno in Piazza Basile e l'altro in Piazza Fedele. L'olio di questi contenitori va a finire a Carini dove c'è un grande stabilimento per la raffinazione e la trasformazione in altri prodotti, come il "biodiesel" che è un'alternativa alla benzina.

Se anche voi volete dare una mano all'ambiente potete richiedere gratis la stazione di raccolta per il parco condominiale al numero verde 800-987719 mentre potrete vedere lo stesso video visionato dagli alunni sul sito web www.ecologicaitaliana.com. Contribuiamo tutti a salvaguardare l'ambiente!

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/lezione-ecologia] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}