Skip to main content

A lezione di ecologia: il riutilizzo degli oli esausti

| Valeria Parisi, Giulia Pizzo, Francesca Schiera, Andrea D’Angelo - V C Scuola “Morvillo” | La parola agli alunni

"Contribuiamo a salvaguardare l'ambiente" il messaggio che mandano i bambini della "Morvillo

MONREALE, 16 febbraio - In tutta la Sicilia si consuma molto olio e perciò è possibile riciclarlo per evitare d'inquinare l'ambiente e allo stesso tempo riutilizzarlo dopo averlo raffinato.

Per sensibilizzare le famiglie di Monreale a non disperdere gli oli esausti, gli operatori di "Ecologica Italiana" l'altro ieri mattina, 14 febbraio 2013, sono venuti a scuola per spiegarci i danni che l'olio provoca quando viene buttato negli scarichi delle nostre case e per darci indicazioni su come riciclarlo.

Gli alunni della scuola "Morvillo" hanno visionato un video e hanno ricevuto un bidoncino dove mettere l'olio già usato e un volantino con tutte le informazioni necessarie. Quando il bidoncino è pieno, va svuotato in un apposito contenitore; a Palermo ce ne sono trentadue, a Monreale due: uno in Piazza Basile e l'altro in Piazza Fedele. L'olio di questi contenitori va a finire a Carini dove c'è un grande stabilimento per la raffinazione e la trasformazione in altri prodotti, come il "biodiesel" che è un'alternativa alla benzina.

Se anche voi volete dare una mano all'ambiente potete richiedere gratis la stazione di raccolta per il parco condominiale al numero verde 800-987719 mentre potrete vedere lo stesso video visionato dagli alunni sul sito web www.ecologicaitaliana.com. Contribuiamo tutti a salvaguardare l'ambiente!

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/lezione-ecologia] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica