Serata con le stelle alla Morvillo

MONREALE, 4 giugno - Il 30 maggio, a partire dalle 20:30, gli alunni delle classi III, IV e V della scuola Morvillo hanno partecipato con genitori compagni e maestre ad un evento eccezionale: la visione notturna del cielo con grandi telescopi per guardare da vicino i pianeti.

 Per l'occasione erano presenti anche un gruppo di alunni della scuola media annessa all'Istituto d'Arte. L'Iniziativa era collegata alla spiegazione del planetario che è avvenuta di mattina nella nostra scuola dove è stato montato un tendone su cui gli esperti dell'Osservatorio Astronomico di Villa Filippina hanno proiettato il cielo notturno sopra Monreale, facendo notare le differenze nelle varie stagioni.

Così abbiamo appreso che, in questo periodo, dopo il tramonto, si possono vedere tre pianeti proprio guardando a ovest: Giove, Venere e Mercurio. In serata è visibile Saturno con i suoi sette anelli, che in realtà sono pezzi di ghiaccio e rocche che non si sono aggregati al pianeta e sono rimasti a ruotare in orbita intorno ad esso.E dopo la teoria... l'osservazione diretta!

Così ieri sera, fino alle ore 23:30, alunni, insegnanti, preside e genitori hanno potuto osservare con potenti telescopi Saturno con i suoi anelli, in particolare quello più esterno che era molto luminoso. Visto al telescopio Saturno sembrava un panino al formaggio fuso che fuoriusciva da tutte le parti... Ogni tanto le nuvole nascondevano il pianeta ma per fortuna solo per pochi minuti. Guardando più attentamente si riuscivano a vedere anche due lune di Saturno.

È stata una serata davvero emozionante perché guardare da vicino un pianeta non è cosa di tutti i giorni! Ma anche vedere la scuola gremita di alunni e genitori così interessati all'iniziativa è stata un'esperienza indimenticabile. Sembrava proprio una festa: la festa delle stelle!

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/planetario] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}