La nostra esperienza a "Palermo Scienza"

"Anche il rettore Lagalla si è complimentato con noi"

MONREALE, 26 febbraio - Il 17 febbraio ha avuto inizio la settima edizione di EsperienzainSegna, dal titolo "Certo...è probabile". Nei giorni che vanno dal 17 al 23 febbraio noi alunni delle classi terze della "Guglielmo II" di Monreale, a turno, abbiamo partecipato alla manifestazione scientifica PalermoScienza che si è svolta presso il Polididattico dell'Università di Palermo.

Insieme con le nostre docenti di Scienze Matematiche abbiamo preparato l'exhibit dal titolo "Maschio o Femmina...certo o probabile". Ma non avremmo mai pensato di potere, proprio noi ragazzi di III media, vivere da protagonisti un evento tanto importante.
Emozionante è stato l'incontro con il Magnifico Rettore dell'Università agli Studi di Palermo Roberto Lagalla che si è complimentato con tutti noi per il nostro exhibit sulla fecondazione del riccio di mare.

L'evento è stato interessantissimo e stimolante: è stata un'esperienza unica e fantastica e certamente dobbiamo ringraziare le docenti Daniela Bellomonte e Laura Gambino che hanno avuto quest' idea davvero bella e che, soprattutto, hanno avuto tanta fiducia in noi. Infatti, ci avevano detto che il nostro compito sarebbe stato quello di spiegare ad un pubblico di sconosciuti di tutte le età quanto avevamo appreso. E così, a turno, ogni giorno abbiamo indossato un bel camice bianco che ci ha fatto sentire veramente scienziati e affrontato l'impegno preso. Certamente non è stato sempre facile e all'inizio tutti ci siamo sentiti preoccupati , confusi, in pieno panico ma, via via, le espressioni dei visitatori ci dicevano che rispondevamo in maniera adeguata e che il nostro lavoro di squadra funzionava!

Siamo convinti di avere ripagato la fiducia delle nostre insegnanti e di potere partecipare ancora ad esperienze come questa, capace di farci sentire più autonomi e motivati.