Caro futuro sindaco ti scrivo...

I bambini della Morvillo scrivono al prossimo primo cittadino

MONREALE, 25 maggio - Caro futuro sindaco ti scrivo...
perché anche noi ragazzi facciamo parte della città e quindi tu sarai anche il nostro sindaco!

Noi siamo molto orgogliosi della nostra città ma vorremmo esserlo ancora di più e per questo abbiamo delle richieste da farti.
1. Un parco giochi: Siamo sicuri che Monreale sia l'unica città in cui non esiste un parco giochi per svagarsi, giocare, leggere, stare all'aria aperta (invece di giocare sempre in casa col computer e i video-game)... A parte questo è un dovere costruire un parco giochi perché i bambini hanno diritto di giocare.

2. Piste ciclabili: Se vogliamo fare una passeggiata con la bici siamo costretti a farla in mezzo alle macchine che suonano il clacson e col rischio di incidenti. Quindi ci dovrebbero essere degli spazi separati da linee gialle riservate ai ciclisti! Anzi: tutto il centro storico dovrebbe essere riservato ai pedoni e ai ciclisti. Meno auto, più bici!

3. Pulizia delle strade e raccolta differenziata: Odio di Monreale il cattivo odore che c'è quando passo dai cassonetti. Non parliamo della sensazione di voltastomaco per la spazzatura in mezzo alla strada! Una città con i cassonetti sempre pieni di immondizia e spazzatura sparsa per le strade non è un paese civile! Noi non vogliamo che i turisti si mettano a fotografare la sporcizia che c'è dovunque, noi vogliamo una città pulita per essere orgogliosi di dire: Io abito a Monreale!
Noi a casa facciamo la raccolta differenziata, però dobbiamo portarla all'Ecocentro; proponiamo invece di fare passare di casa in casa delle persone specializzate che la vengano a ritirare con i giorni assegnati: un giorno il vetro, un giorno la carta e così via.

4. Aree attrezzate per portare gli animali: noi vorremmo tanto portare a spasso i nostri animali, ma a Monreale non ci sono spazi verdi per i nostri amici a quattro zampe... Non possiamo portarli neanche in villa!

5. Palazzetto dello sport: che bello sarebbe se anche a Monreale ci fosse un posto dove fare tutti gli sport con i posti a sedere per chi viene a tifare! In classe siamo quasi tutte giocatrici di pallavolo e quando c'è la partita i nostri genitori restano ore e ore in piedi per guardarci e sostenerci!

6. Meno tasse e più soldi alle scuole: per colpa della crisi e delle tasse quest'anno molti bambini non hanno partecipato alla gita di fine anno. Questo non è giusto! Per non parlare del fatto che a scuola ci portiamo la carta igienica da casa! Se ci fossero più soldi per le scuole sicuramente potremmo fare più progetti e dare un contributo per far partecipare i bambini che non se lo possono permettere. A questo ci teniamo più di tutto.
Caro futuro sindaco di Monreale, noi speriamo che tu, come noi, abbia davvero a cuore la nostra città tanto da tenere conto delle nostre richieste.

Ti auguriamo buon lavoro, ti salutiamo e ti aspettiamo presto a scuola!