Skip to main content

Caro futuro sindaco ti scrivo...

| Gli alunni della V E - scuola Morvillo Monreale | La parola agli alunni

I bambini della Morvillo scrivono al prossimo primo cittadino

MONREALE, 25 maggio - Caro futuro sindaco ti scrivo...
perché anche noi ragazzi facciamo parte della città e quindi tu sarai anche il nostro sindaco!

Noi siamo molto orgogliosi della nostra città ma vorremmo esserlo ancora di più e per questo abbiamo delle richieste da farti.
1. Un parco giochi: Siamo sicuri che Monreale sia l'unica città in cui non esiste un parco giochi per svagarsi, giocare, leggere, stare all'aria aperta (invece di giocare sempre in casa col computer e i video-game)... A parte questo è un dovere costruire un parco giochi perché i bambini hanno diritto di giocare.

2. Piste ciclabili: Se vogliamo fare una passeggiata con la bici siamo costretti a farla in mezzo alle macchine che suonano il clacson e col rischio di incidenti. Quindi ci dovrebbero essere degli spazi separati da linee gialle riservate ai ciclisti! Anzi: tutto il centro storico dovrebbe essere riservato ai pedoni e ai ciclisti. Meno auto, più bici!

3. Pulizia delle strade e raccolta differenziata: Odio di Monreale il cattivo odore che c'è quando passo dai cassonetti. Non parliamo della sensazione di voltastomaco per la spazzatura in mezzo alla strada! Una città con i cassonetti sempre pieni di immondizia e spazzatura sparsa per le strade non è un paese civile! Noi non vogliamo che i turisti si mettano a fotografare la sporcizia che c'è dovunque, noi vogliamo una città pulita per essere orgogliosi di dire: Io abito a Monreale!
Noi a casa facciamo la raccolta differenziata, però dobbiamo portarla all'Ecocentro; proponiamo invece di fare passare di casa in casa delle persone specializzate che la vengano a ritirare con i giorni assegnati: un giorno il vetro, un giorno la carta e così via.

4. Aree attrezzate per portare gli animali: noi vorremmo tanto portare a spasso i nostri animali, ma a Monreale non ci sono spazi verdi per i nostri amici a quattro zampe... Non possiamo portarli neanche in villa!

5. Palazzetto dello sport: che bello sarebbe se anche a Monreale ci fosse un posto dove fare tutti gli sport con i posti a sedere per chi viene a tifare! In classe siamo quasi tutte giocatrici di pallavolo e quando c'è la partita i nostri genitori restano ore e ore in piedi per guardarci e sostenerci!

6. Meno tasse e più soldi alle scuole: per colpa della crisi e delle tasse quest'anno molti bambini non hanno partecipato alla gita di fine anno. Questo non è giusto! Per non parlare del fatto che a scuola ci portiamo la carta igienica da casa! Se ci fossero più soldi per le scuole sicuramente potremmo fare più progetti e dare un contributo per far partecipare i bambini che non se lo possono permettere. A questo ci teniamo più di tutto.
Caro futuro sindaco di Monreale, noi speriamo che tu, come noi, abbia davvero a cuore la nostra città tanto da tenere conto delle nostre richieste.

Ti auguriamo buon lavoro, ti salutiamo e ti aspettiamo presto a scuola!

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica