Ecco Concetta Giannino, la nuova dirigente del liceo "Basile-D'Aleo"

Grandi cambiamenti all'orizzonte per gli istituti superiori

MONREALE, 11 agosto – Innovazione è la parola d'ordine di Cettina Giannino, la nuova dirigente scolastica del liceo "Basile-D'Aleo" di Monreale a partire dal primo settembre. La preside proviene dall'istituto comprensivo "Vittorio Emanuele III" di Palermo.

Cinquantadue anni, Cettina Giannino è l'unica nella provincia di Palermo ad aver avuto l'incarico in pendenza di contratto. Porta con sè un bagaglio di sette anni d'esperienza come dirigente dell'istituto di via Cesare Terranova, che è stato anche il suo primo incarico dopo aver vinto il concorso da dirigente ed essersi piazzata tra le prime posizioni. Laureata in pedagogia e specializzata in psicopedagogia, ha affrontato tutti i concorsi di abilitazione, dall'asilo nido all'istituto superiore, abilitandosi in tutte le classi di concorso ed insegnando in tutti gli assi scolastici. Per dieci anni è stata psicopedagogista, è stata presidente di commissione nell'ultimo concorso a cattedra per l'immissione in ruolo dei docenti di lettere. E' stata anche esperto valutatore, nell'anno scolastico appena trascorso, per la valutazione INVALSI delle scuole della regione Veneto, si è anche occupata di produzione cinematografica nei film di Aurelio Grimaldi, famoso per  "Mery per sempre".

Nell'arco della sua dirigenza al "Vittorio Emanuele", ha raddoppiato il numero di iscrizioni, ha fatto istituire a partire dal prossimo anno scolastico quattro sezioni di scuola materna, dando una boccata d'ossigeno a 180 famiglie. Inoltre la sua ex scuola è stata valutata sopra la media nazionale nelle prove INVALSI.La dirigente ha investito nell'innovazione tecnologica della scuola ed ha sfruttato tutte le possibilità provenienti dai fondi dell'Unione Europea mettendoli tutti a frutto. La nuova dirigente è anche autrice del libro "Partecipare per crescere" edito da Currenti Calamo editori (CC editore).

"Dobbiamo uscire dal territorio – ha detto la Giannino  – e proiettarci a livello nazionale. Vanno valorizzati i nostri istituti superiori e va posta l'attenzione al rilancio del liceo artistico che ha la peculiarità del mosaico, unica in tutta Italia, assieme alla scuola di Ravenna".

"I ragazzi – ha proseguito la Giannino – devono poter vedere la possibilità di uscire dal provinciale per proiettarsi in una dimensione nazionale e lavorativa".
Cettina Giannino, assieme all'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà hanno già messo sul tavolo una serie di incontri sia a livello locale, che regionale, ma anche nazionale con il MIUR, con l'assessorato all'agricoltura perchè la preside sarà anche dirigente dell'istituto professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente di San Cipirello e San Giuseppe Jato e del liceo scientifico di San Giuseppe Jato. Incontri anche con l'assessorato ai Beni Culturali, con le associazioni del territorio. Tutto questo per mettere in campo una serie di iniziative concrete per rilanciare gli istituti superiori e nell'ottica di progettare e pianificare progetti per le scuole.